Filtro

cineteca » Filmati ONLINE

Ingrandisci l'immagine

La via dell'innovazione conduce la Gamma Film di Roberto Gavioli alla produzione di un nuovo tipo di spettacolo: massiccia applicazione di tecniche elettroniche e della comunicazione audiovisiva, mediante scenografie e spettacoli in multivisione, con proiezioni coordinate di immagini e filmati in luoghi particolarmente suggestivi come arene, teatri, piazze.

Queste tecniche di comunicazione, attraverso immagini ad effetto e suoni di grande coinvolgimento emotivo, sono particolarmente adatte per

[...]
Ingrandisci l'immagine

Nel 1960 la Gamma Film di Roberto Gavioli impegnò tutti i suoi migliori collaboratori per la realizzazione di una coraggiosa iniziativa che avrebbe visto una geniale idea di Cesare Zavattivi concretarsi in un lungometraggio a disegni animati sviluppato attraverso soluzioni grafiche di grande modernità e attrattiva.

"Buongiorno Italia" era il titolo previsto per quest'opera che avrebbe dovuto offrirsi come una ottimistica panoramica sugli aspetti più caratteristici della nostra Penisola visti in

[...]
Ingrandisci l'immagine

Una produzione Usa affidata alla Gamma Film di Roberto Gavioli: il cortometraggio Butterfinger (parodia di Goldfinger) del 1970 fu realizzato su sceneggiatura e personaggio americani (si trattava di James Bond) ma interamente disegnato, animato e realizzato in Italia. Lo spezzone che vi proponiamo è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.

[...]
Ingrandisci l'immagine

Uno spot realizzato per Carosello nel 1962 dalla Gamma Film di Roberto Gavioli; è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.

Il personaggio protagonista, Caio Gregorio er guardiano der Pretorio, nasce nel 1959, la Gamma Film produce molte serie di spot andati in onda ininterrottamente dal 1960 al 1969. Scritto e recitato da Alfredo Danti, il personaggio di Gino Gavioli diviene subito popolare per la sua parlata

[...]
Ingrandisci l'immagine

Nel 1965 Carosello vede nascere un nuovo personaggio a cartoni animati ideato dalla Gamma Film di Roberto Gavioli: è Capitan Trinchetto, un marinaio doppiato con accento genovese da Carlo Romani. Un personaggio riuscito, come i tanti prodotti dalla Gamma Film, che va oltre il ruolo di testimonial per il prodotto finendo per fare pubblicità allo stesso spettacolo televisivo, promuovendone gli aspetti più legati alla creatività e alla fantasia.

La serie di Capitan Trinchetto dura per sette anni e

[...]
Ingrandisci l'immagine

I personaggi a cartoon di Carosello rappresentano negli anni dal '57 al '77 i compagni prediletti dei bambini italiani. La Gamma Film di Roberto Gavioli, e in particolare Gino Gavioli, ne creò una schiera numerosa e simpatica che ancora oggi vive nel ricordo di un'intera generazione fattasi adulta. Il filmato che vi proponiamo è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.

[...]
Ingrandisci l'immagine

Le straordinarie immagini girate negli anni Venti del secolo scorso, che documentano l'escavazione e la lavorazione del minerale di ferro delle miniere di Vigneria, Rio Abano e Calamita.

Un processo che tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento portò l'Elba ai vertici dell'esportazione mondiale di minerale ferroso in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti.

Le impressionanti condizioni di lavoro dei "cavatori", eppoi i metodi e le tecniche di lavaggio, stoccaggio, caricamento e

[...]
Ingrandisci l'immagine

Cortometraggio della Gamma Film di Roberto Gavioli tratto da un racconto di Edgar Allan Poe. L'episodio che vi proponiamo, "Introduzione", è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.

Anno: 1970. Disegni e animazione: Adelchi Galloni, Franco Garrone. Scenografia: Paolo Albicocco, Giorgio Forlani. Montaggio: Lucio Tomaz. Edizione: Ezio Pianezzi. Regia: Roberto Gavioli, Paolo Piffarerio.

[...]
Ingrandisci l'immagine

Le esperienze della multivisione, del cinema, della televisione, da parte della Gamma Film di Roberto Gavioli, sono il supporto ideale per una apertura verso i musei, per una fruizione spettacolare ed interattiva. Ne sono un esempio le realizzazioni per le prestigiose mostre veneziane di arte e di cultura di Palazzo Grassi, come la mostra del 1988 sui Fenici con lo spettacolo in multivisione "L'alfabeto e le sue origini" ideato dallo staff Gavioli con la consulenza del professore della Sorbona

[...]
Ingrandisci l'immagine

Nel 1990 la Fiat commissiona alla Gamma Film di Roberto Gavioli nuove conventions da tenersi a Vienna e Lisbona, per il lancio di nuovi modelli di automobili, con relativi film promozionali. La scelta cade sul noto regista russo Nikita Michalkov. Roberto Gavioli si reca a Mosca con i collaboratori della Fiat e della Gamma Film e danno il via alla produzione Elegia russa; sarà l'ultimo film che Gavioli e la Gamma film produrranno nella loro storia.

È un film completamente diverso per

[...]
1  2  3  4   Pagina successiva »