Condividi i tuoi ricordi, fai dei tuoi oggetti hi-tech di qualche anno fa un patrimonio di tutti!

« Torna all'Home page del sito Musil

«C'erano una volta degli oggetti di plastica quadrangolari, quasi sempre neri, leggeri. Si chiamavano floppy disk... »
I floppy disk, ma anche i primi computer, i primi videogiochi, i primi cellulari... Sembra passato un secolo, invece sono cose di pochi anni fa. Noi del MusIL vorremmo raccontare anche la storia di queste tecnologie, attraverso le emozioni e i ricordi di chi ci è cresciuto insieme. Aiutaci a far capire che effetto facevano quegli strani oggetti e come ci hanno cambiato la vita.

Il museo è un’istituzione culturale senza scopo di lucro al servizio della comunità. Nello specifico, il MusIL mira a raccogliere oggetti e memorie della società industriale contemporanea, conservandoli e facendo capire il loro significato alle generazioni presenti e future. Se vuoi, anche tu puoi contribuire ad accrescere le collezioni del museo: metti in comune i tuoi oggetti e racconta il loro ruolo nella tua vita!

Gli oggetti donati entreranno a far parte delle collezioni del museo e diventeranno patrimonio collettivo: saranno conservati, resi disponibili agli studiosi, utilizzati per attività didattiche, mostre, eventi culturali, allestimenti museali anche di altre istituzioni etc. Non saranno necessariamente esposti nel percorso museale.

COME DEVO FARE PER DONARE UN OGGETTO AL MUSEO?

Al momento il Museo accetta in donazione solamente oggetti che rientrano nelle seguenti categorie:

Se hai una console da gioco, un videogame o relativi accessori, puoi consegnarli di persona al Museo (Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano - Via del Commercio 18 - Rodengo Saiano - Tel. 030 68 13 487) negli orari di apertura (da mercoledì a domenica dalle 13.30 alle 18.30), senza alcun preavviso o accordo preventivo con lo staff.

Se invece hai un personal computer, una periferica informatica, un personal device o i relativi accessori, devi compilare questo modulo online e ti contatteremo per farti sapere se siamo interessati alla tua donazione.

Per la donazione di oggetti al Museo tramite spedizione postale e per la donazione di oggetti di dimensioni e/o peso considerevoli è sempre necessario prendere accordi preventivi con il nostro staff (Tel. 030 68 13 487 - rodengosaiano@musil.bs.it).

Il Museo accetta solamente donazioni di oggetti a titolo gratuito. La consegna o la spedizione postale sono a carico di chi effettua la donazione, non saranno accettate spedizioni tassate o a carico del Museo.

Quando porti il tuo oggetto al museo o prima di spedirlo per posta, dovrai compilare un documento, l'Atto di Donazione (è molto semplice, bastano 5 minuti): si tratta di un documento dal valore legale, per il quale una volta consegnato nessun oggetto potrà più essere restituito.

COSA STIAMO CERCANDO?

Per arricchire le proprie collezioni, il Museo sta cercando…

VIDEOGAME

Stiamo cercando videogame, console da gioco di qualsiasi generazione, joystic e controller, software (videogame in cassetta, cartuccia, nastro magnetico, cd-rom, dvd-rom, etc.), manuali di funzionamento, scatole di imballaggio, cavi e tutto ciò che era incluso a corredo al momento dell'acquisto. Stiamo cercando anche manifesti, pubblicità, espositori o insegne, riviste di videogame.

IN QUALI CONDIZIONI DEVE ESSERE L'OGGETTO? Le console devono essere preferibilmente funzionanti, se non funzionanti dovranno essere esteticamente in buone condizioni.

HO UNO DI QUESTI OGGETTI DA DONARE, COSA DEVO FARE? Se hai una console o un videogame in queste condizioni, puoi consegnarli di persona al Museo (Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano - Via del Commercio 18 - Rodengo Saiano - Tel. 030 68 13 487) negli orari di apertura (da mercoledì a domenica dalle 13.30 alle 18.30), senza alcun preavviso o accordo preventivo con lo staff. Quando consegnerai il tuo oggetto ti verrà chiesto di compilare un documento, l'Atto di Donazione (è molto semplice, bastano 5 minuti): se vuoi accelerare i tempi di consegna, puoi scaricare il documento online (in formato PDF o DOC), stamparlo e compilarlo a casa, così ti basterà consegnarlo assieme all'oggetto.

PERSONAL COMPUTER

Stiamo cercando computer desktop, computer portatili, stampanti, scanner, personal device, software, supporti di memorizzazione esterni (nastri magnetici, floppy, cassette, etc.), manuali, periferiche, cavi e accessori di ogni tipo.

IN QUALI CONDIZIONI DEVE ESSERE L'OGGETTO? I computer e le periferiche devono essere preferibilmente funzionanti. Se non funzionanti, andrà valutato il loro valore storico e in base a quello lo staff deciderà se accettare la donazione.

HO UNO DI QUESTI OGGETTI DA DONARE, COSA DEVO FARE? Il Museo possiede già una vasta collezione di reperti informatici: se hai uno di questi oggetti da donare, per favore compila il seguente modulo online e ti contatteremo per farti sapere se siamo interessati alla tua donazione.


CELLULARI E PERSONAL DEVICE

Stiamo cercando telefoni cellulari di qualsiasi periodo e generazione (TACS, GSM, UMTS), personal device (computer palmari, smartphone, tablet, etc.), accessori (auricolari, dispositivi bluetooth), manuali di funzionamento, scatole di imballaggio, cavi e tutto ciò che era incluso a corredo al momento dell'acquisto.

IN QUALI CONDIZIONI DEVE ESSERE L'OGGETTO? I dispositivi devono essere preferibilmente funzionanti ed esteticamente in buone condizioni.

HO UNO DI QUESTI OGGETTI DA DONARE, COSA DEVO FARE? Se hai un cellulare o un personal device in queste condizioni, puoi consegnarli di persona al Museo (Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano - Via del Commercio 18 - Rodengo Saiano - Tel. 030 68 13 487) negli orari di apertura (da mercoledì a domenica dalle 13.30 alle 18.30), senza alcun preavviso o accordo preventivo con lo staff. Quando consegnerai il tuo oggetto ti verrà chiesto di compilare un documento, l'Atto di Donazione (è molto semplice, bastano 5 minuti): se vuoi accelerare i tempi di consegna, puoi scaricare il documento online (in formato PDF o DOC), stamparlo e compilarlo a casa, così ti basterà consegnarlo assieme all'oggetto.

« Torna all'Home page del sito Musil