I pionieri italiani dell'Energia Solare

1810-1861
Camillo di Cavour
Ingegnere e Politico
Camillo di Cavour
Fig. 1

Camillo di Cavour nacque a Torino il 10 agosto 1810. “Fu tra i primi ad intuire le enormi potenzialità per l’Italia dell’energia idrica.  L’energia idroelettrica divenne alla fine dell’Ottocento fondamentale nello sviluppo dell’industria italiana. Il grande intuito di Cavour fu la premessa per la nascita di uno stato moderno promosso dal suo spirito di profondo innovatore e statista”. (da: Italia patria di scienziatidi W. Fiorentino, 2004).

 “Poter trasformare l'acqua che cade in forza portatile, farebbe per il nostro paese quello che hanno fatto le macchine a vapore per l'Inghilterra. Noi abbiamo in cadute d'acque più forza motrice che ne abbia l'Inghilterra con tutte le macchine a vapore che ha in attività”,Camillo di Cavour, 29 giugno 1854.

Fig. 1. Il Canale Cavour, costruito a partire dal 1863 per convogliare le acque del Po per irrigare le pianure del Vercellese, del Novarese e della Lomellina, fu intitolato al grande statista, cultore dell’idraulica, per la sua influenza sulla realizzazione di questa colossale opera. 

« Torna all'elenco dei Pionieri italiani dell'Energia Solare