I pionieri italiani dell'Energia Solare

1931-1995
Federico Filippi
Ingegnere
Federico Filippi
Fig. 1
Fig. 2

Nacque a Vercelli il 23 settembre 1931. Si laureò a Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica (1953) e Aereonautica (1955). Dal 1964 fu professore ordinario presso la scuola di ingegneria aerospaziale del politecnico di Torino. Fu direttore del Centro Nazionale Meccanico Agricolo (C.N.M.A.) di Torino del CNR.

Fig. 1. Presso il C.N.M.A. Filippi effettuò prove su prototipi della pompa solare SOMOR per verificarne le prestazioni in condizioni stagionali e geografiche sfavorevoli. Il resoconto delle prove fu pubblicato negli atti del Centro del triennio 1952-1955. Fu il suo unico lavoro nel settore del solare. La pompa solare SOMOR installata sulla bocca di un pozzetto di una canaletta per irrigazione presso il C.N.M.A., ottobre 1954 (foto C.N.M.A./CNR).

Fig. 2. Nel 1955 si trovava a Princeton (USA) con un borsa di studio della “James Forrestal Research Center” che gli consentì di partecipare al primo simposio e fiera mondiali sull’energia solare in Arizona con altri cinque italiani: Gino Bozza, Luigi D’Amelio, Mario Dornig, Enrico Gasperini (figlio di Daniele) e Fausto Lona. In alto a destra la pompa solare SOMOR esposta nella prima fiera mondiale sull’energia solare in Arizona nel 1955 (foto International Solar Energy Society).

« Torna all'elenco dei Pionieri italiani dell'Energia Solare