News

14/12/2016 - Museo del Ferro
Brixia faber: i magli del territorio bresciano e la conservazione dei metalli
Conferenza
Ingrandisci l'immagine

Mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 20.15 presso il Museo del Ferro di San Bartolomeo (in via del Manestro 117 a Brescia) si terrà l'incontro di introduzione al tema "I magli del territorio bresciano e la conservazione dei metalli".


Parteciperanno:

  • Lorenzo Marzocchi, esperto dell'Associazione degli Amici del Maglio di Ome;
  • Eleonora Nolli, operatrice tecnica per il restauro diplomata CSF ENAIP Botticino.

Lorenzo Marzocchi ci condurrà nella storia dei magli, i magli esistenti e attivi nel territorio bresciano, illustrando gli oggetti che venivano fabbricati nel maglio di San Bartolomeo e negli altri opifici del territorio.

Eleonora Nolli introdurrà invece i temi del recupero degli oggetti in metallo partendo da quelli che sono conservati al museo e quelli che si conservano o si trovano nelle proprie case, nelle cantine e nelle soffitte delle case dei nonni.

Saranno anche mostrate foto, testi di storia dei magli, documenti che sono conservati nell'archivio della Fondazione Luigi Micheletti.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Brixia faber. Il Museo del Ferro come risorsa didattica per la città", finanziato da Regione Lombardia con Avviso Unico Cultura 2016.

Per informazioni: museodelferro@musilbrescia.it - Tel. +39 030 3750663