News

21/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Giornata Internazionale dei Musei e la Festa dei Musei 2017: al Musil di Rodengo Saiano la proiezione di "Austerlitz"
Proiezione
Ingrandisci l'immagine

Il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia aderisce alla Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, dedicata quest'anno al tema: "Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei". In Italia il tema della Giornata internazionale dei musei è anche al centro della Festa dei musei, organizzata dal Mibact e in programma per il fine settimana del 20-21 maggio.

Il contributo del musil a questi importanti eventi sarà centrato sulla proiezione di "Austerlitz", il film-documentario di Sergei Loznitsa sul turismo di massa odierno nei campi di sterminio nazisti. Realizzato nel 2016, il film propone un'osservazione dei visitatori dell'ex campo di concentramento di Sachsenhausen, 35 chilometri a Nord di Berlino. Loznitsa, durante una calda giornata estiva, piazza una telecamera ad altezza d'uomo e registra: il percorso turistico che le persone seguono per visitare il campo è lo stesso che facevano i prigionieri di un tempo.

Questa importante opera, distribuita in Italia da Lab 80 film di Bergamo, sarà proposta nella sala cinema del musil di Rodengo Saiano domenica 21 maggio 2017 alle ore 17:00. Per l'occasione, nel museo saranno esposti dei manifesti di propaganda nazista e della RSI, prestati dalla Fondazione Luigi Micheletti.

L'ingresso alla proiezione è gratuito.