News

28/10/2017 - Musil Rodengo Saiano
Il Linux Day 2017 al musil di Rodengo Saiano
Altro
Ingrandisci l'immagine

Sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 10.00, il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano ospiterà per il sesto anno consecutivo il Linux Day, la giornata dedicata al software libero, organizzato dal Linux User Group di Brescia.

Il Linux Day è una manifestazione annuale, ideata dall'Italian Linux Society nel 2001, per diffondere le migliori soluzioni open source, la condivisione e la cultura aperta.

Dopo 17 anni, l'associazione può contare sul contributo volontario di 76 LUG (Linux User Group) che, ogni anno, danno vita a diverse iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale.

Per l'edizione di quest'anno, centrata sul tema della privacy e della riservatezza dei dati, il Linux User Group di Brescia si propone di illustrare, non solo soluzioni software che permettano di tutelare i propri dati, ma anche comportamenti consapevoli sulla rete.

La giornata, completamente libera, gratuita e aperta a tutti, è articolata in due momenti.



PROGRAMMA


Dalle 10:00 alle 12:00

Speech di esperti su soluzioni software liberi e comportamenti che permettono di proteggere i propri dati personali e la propria privacy.

  • 10.00 - Benvenuto e presentazione della giornata
  • 10.05 - Cloud in casa, Andrea Gelmini
  • 10.20 - Solo Messaggi Sicuri, messaggistica libera e riservata, Bruno Pennati
  • 10.35 - Social network e privacy: tutela, scelta, anonimato, Bianca Ferrari
  • 10.55 - PAUSA CAFFE'
  • 11,05 - The Things Network, Luca Cremonini
  • 11.20 - Intelligenza Artificiale, Robots e Open Source, Alessandro Ferrari
  • 11.40- Dati al sicuro con la cifratura
  • 11.50 - Domande e saluti

Per ragioni organizzative è necessaria l'iscrizione da effettuarsi mandando una email all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it.



Dalle 14:00 alle 18:00

Apertura di stand tematici per sperimentare soluzioni hardware e software libere (programmi didattici, soluzioni per servizi server, multimedia, arduino, raspberry, configurazione di servizi). E' possibile portare il proprio pc per essere aiutati nell'installazione di Linux o nella risoluzione di problemi ad esso collegati.


Dalle 15 alle 17:30

CoderDojo rivolto a ragazzi tra i 9 e i 13 anni. Gli incontri, realizzati in collaborazione con i gruppi CoderDojoBS e WEBdeBS, forniscono i concetti base per apprendere la programmazione.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-brescia-speciale-linux-day-2017-39078203960.


Il programma aggiornato è disponibile sul sito: http://linuxday.lugbs.linux.it.