News

14/06/2018 - Museo del Ferro
I Giovedì al museo: "Mappe dei catasti storici ed evoluzione del paesaggio di Brescia"
Conferenza
Ingrandisci l'immagine
I Giovedì al museo

"Mappe dei catasti storici ed evoluzione del paesaggio di Brescia" è il titolo dell'ultimo incontro per il ciclo "I Giovedì al museo".


L'appuntamento, che vedrà come relatore Elia Lipreri, si terrà giovedì 14 giugno 2018 dalle 17.30 alle 19.15, presso il Museo del ferro di San Bartolomeo.


Oggetto dell'incontro sarà lo studio dell'evoluzione del paesaggio del Comune di Brescia realizzato attraverso il confronto tra le carte di uso del suolo disponibili dal 1800 ai giorni nostri e il rilevamento della vegetazione attualmente presente sul territorio.

A tale scopo, le mappe napoleoniche offrono informazioni tali da definire a quale uso erano destinati gli appezzamenti di terra dell'epoca (1807-1813), con una precisione decisamente buona.

Le tendenze evolutive di tali destinazioni offrono interessanti spunti d'osservazione a livello comunale (ad es. il decremento generale delle superfici destinate a prato a favore delle coltivazioni seminative) e locale (la decrescita della selvicoltura del castagno da frutto a Mompiano).


Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.


Il Museo del Ferro di San. Bartolomeo si trova in Via del Manestro n. 107, a Brescia.


L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Un giacimento culturale a cielo aperto", finanziato da Fondazione Cariplo.