News

21/07/2018 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Augmented Reality Sandbox – Inaugurazione al Musil di Cedegolo
Inaugurazione
Ingrandisci l'immagine

Sabato 21 luglio 2018 alle ore 16.00, vi aspettiamo per l'inaugurazione di un nuovo spettacolare exhibit interattivo del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, per ricreare laghi e fiumi con le proprie mani, dedicato a grandi e piccini.


La sandbox (letteralmente "scatola di sabbia") è il risultato di un progetto sviluppato da alcune università statunitensi per promuovere l'educazione scientifica informale relativa ai bacini idrici e al loro rapporto con il territorio: questo exhibit combina le potenzialità della visualizzazione 3D e della realtà aumentata (AR - Augmented Reality) con l'interattività offerta dalla sabbia per far toccare con mano concetti di geologia e idrografia. La sandbox consente agli utenti di creare modelli di topografia dando forma con le proprie mani alla sabbia, che viene poi "aumentata" in tempo reale con la proiezione di una mappa a colori indicante altitudine, curve di livello e acque.

Gli utenti possono quindi modellare con le proprie mani nella sabbia montagne, laghi, fiumi e bacini idrografici, vedere la simulazione delle piogge e sperimentare la distribuzione e il flusso delle acque sul territorio creato.

Con l'inaugurazione del 21 luglio la sandbox, realizzata nell'ambito del progetto "Storie d'acqua. Mappe idrografiche e meteorologia nei laboratori didattici musil" finanziato da Regione Lombardia, entra a far parte permanentemente del percorso museografico del Museo dell'energia idroelettrica.



Scopri l'intera programmazione estiva del musil di Cedegolo: https://bit.ly/2IviX86

Info: cedegolo@musilbrescia.it - 3428475113.


Il Museo dell'Energia Idroelettrica di Valle Camonica si trova in via Roma n. 48, a Cedegolo (BS).