Mostre

01/05/2006
Il Cinemobile Fiat 618 esposto ad ExpoSicuramente 2006
Mostra reale
Ingrandisci l'immagine

Nell'ambito di ExpoSicuramente 2006, manifestazione organizzata dalla Fiera di Brescia e dedicata alla cultura e alla formazione sulla sicurezza, svoltasi dal 4 al 6 maggio 2006 presso Brixia Expo, il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" ha esposto nel proprio stand il Cinemobile Fiat 618.

L'automezzo, già dell'Istituto Nazionale Luce, è stato realizzato nel 1936 dalla carrozzeria Viberti su disegno Revelli di Beaumont; il furgone al suo interno è dotato di un proiettore per pellicole da 35 millimetri e diffusori di suono incorporati. Restaurato alla fine del 2002 dalla ditta bresciana Storicar, grazie all'intervento della Regione Lombardia che ne è proprietaria, è stato concesso in comodato alla Fondazione Luigi Micheletti per il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia.

Il Cinemobile era un mezzo attrezzato che portava il cinema nei paesi e nelle contrade che ne erano privi. Tempi in cui la televisione non c'era, e il cinema era l'unica forma di comunicazione visiva di massa. Questo "pezzo unico" è stato prodotto all'origine in pochissimi esemplari, modificando il furgone Fiat 618 a benzina, due litri di cilindrata, e dotandolo della migliore strumentazione dell'epoca: un apparato sonoro "Balilla" del 1935 e un proiettore "Victoria V°" della ditta milanese Cinemeccanica.

Nell'occasione di ExpoSicuramente 2006 è stato montato il telaio in alluminio con telo per retroproiezione di cui è dotato il Cinemobile, sul quale, durante lo svolgimento della manifestazione, sono stati proiettati per il pubblico alcuni dei filmati relativi alla sicurezza sul lavoro che hanno partecipato al "Premio 626 Comunicazione & Sicurezza 2006".