Nel 1983 Roberto Gavioli, fondatore della Gamma Film, realizza un video di 49 minuti dal titolo Vecchie e nuove Immagini: è una relazione su come le innovazioni tecnologiche e l'elettronica hanno influito sul modo di produrre film e cartoni animati.
Gavioli parte da uno spot girato per pubblicizzare l'autovettura "Regata" per dare spiegazioni tecniche sulla creazione delle immagini, illustra il funzionamento degli strumenti moderni indispensabili per realizzare determinati effetti speciali. Parla anche degli "strumenti vecchi", quelli che usava per girare i Caroselli che hanno reso celebre la Gamma Film, ma possiamo anche dire che grazie alla creatività della Gamma Film sono nati personaggi - e nel filmato se ne vedono alcuni - che, per la loro popolarità, hanno reso celebre Carosello.
Ogni anno la casa di Gavioli produceva 9000 metri di pellicola all'anno destinata agli short pubblicitari; ma nel 1977, senza nessun preavviso, la Rai chiude il celebre programma televisivo. Per la Gamma Film inizia un periodo di crisi anche se, nel corso della sua storia, non si è occupata solo di Caroselli, infatti negli anni precedenti aveva già prodotto lungometraggi di animazione usando anche tecniche sperimentali, queste tecniche unite alla nuova tecnologia e all'elettronica permettono a Gavioli di intraprendere nuovi progetti e nuove sperimentazioni come la realizzazione di un lungometraggio sulla Divina Commedia.
Vi proponiamo ampie fasi del filmato Vecchie e nuove Immagini, che per motivi tecnici abbiamo ridotto a 25 minuti.