Il 1968 è l'anno di nascita di una coppia di personaggi presto noti al pubblico di Carosello, disegnati da Gino Gavioli della Gamma Film di Roberto Gavioli. Sono Andrea e Oracolo, in arte Taca Banda, testimonial che dureranno sino alla fine di Carosello (1° gennaio 1977) per ben novantaquattro episodi.
Alessandro Maria Sette nel suo libro "Personaggi ed interpreti, l'animazione dalla réclame allo spot" ha scritto: «sono due omini che rispettano, nella realizzazione grafica, i canoni tradizionali dei personaggi di animazione, ovvero semplicità del tratto unita ad elementi caricaturali…. Tutto il contesto in cui i personaggi sono inseriti, compreso il loro abbigliamento e la loro musica, risulta riuscito nell'intento di comunicare allegria».
Due personaggi ben caratterizzati, musicisti di strada dotati di un "carattere" proprio che li rende facilmente memorizzabili, la presenza di testi in rima e di jingles altrettanto facili al ricordo; la musica sempre in primo piano, una storia che si ripete nei suoi schemi per sceneggiature di avventure in grandi viaggi che ricalcano clichè del cantastorie della tradizione.
Prodotto: Biscotti Doria. Disegni: Gino Gavioli. Sceneggiatore: Lucio Tomaz. Animatori: Angelo Beretta, Carlo Beretta, Daniele Fagarazzi, Adelchi Galloni, Franco Garrone, Carlo Peroni. Scenografia: Paolo Albicocco, Glauco Coretti, Giorgio Forlani, Raffaele Silvestri. Fotografia: Luigi Burrati, Angelo Legramandi. Musica: Maciofer - Pirovano. Voce: Luigi Pavese