cineteca » FILMATI ONLINE

 
Elegia russa (1990)
Ingrandisci l'immagine

Nel 1990 la Fiat commissiona alla Gamma Film di Roberto Gavioli nuove conventions da tenersi a Vienna e Lisbona, per il lancio di nuovi modelli di automobili, con relativi film promozionali. La scelta cade sul noto regista russo Nikita Michalkov. Roberto Gavioli si reca a Mosca con i collaboratori della Fiat e della Gamma Film e danno il via alla produzione Elegia russa; sarà l'ultimo film che Gavioli e la Gamma film produrranno nella loro storia.

È un film completamente diverso per impostazione e obiettivi rispetto alle tradizionali esperienze cinematografiche industriali, e che dimostra ancora una volta la grande versatilità produttiva della Gamma Film.

Elegia russa, definito dalla stampa specializzata un prodotto «capace di mischiare le più sapienti riprese pubblicitarie con il cinema delle grandi emozioni», vincerà, fra gli altri, il Gran Premio della Confindustria alla Rassegna nazionale del film industriale a Roma ed il Gran Prix alla Rassegna Mondiale del Film Industriale di Washington nel settembre del 1990.

Lo spezzone che vi proponiamo è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.