Le esperienze della multivisione, del cinema, della televisione, da parte della Gamma Film di Roberto Gavioli, sono il supporto ideale per una apertura verso i musei, per una fruizione spettacolare ed interattiva. Ne sono un esempio le realizzazioni per le prestigiose mostre veneziane di arte e di cultura di Palazzo Grassi, come la mostra del 1988 sui Fenici con lo spettacolo in multivisione "L'alfabeto e le sue origini" ideato dallo staff Gavioli con la consulenza del professore della Sorbona Maurice Sznycer.
Nella seconda metà degli anni Ottanta per il Guggenheim di New York la Gamma Film realizza i video cataloghi delle mostre itineranti; a Ravenna proietta in multivisione immagini di Lelli Casotti sulla storia della città; a Como organizza uno spettacolo dedicato all'architetto futurista Sant'Elia; a Siena per l'Accademia Chigiana cura le scenografie per l'Opera "I racconti della Pellegrina".
Lo spezzone che proponiamo è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.