Il Fondo nazionale documentaristico e memorialistico dell'Anei "Vittorio Emanuele Giuntella" raccoglie documenti, testimonianze, libri, riviste, fotografie e materiale audiovisivo riguardanti il fenomeno dell'internamento dei militari italiani nei campi di concentramento tedeschi dopo l'8 settembre 1943. L'acquisizione dei materiali contenuti nel fondo da parte della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia deriva da una delibera del Consiglio Nazionale dell'Anei del 29 marzo 1999, che stabiliva il lascito dell'intero patrimonio archivistico dell'associazione alla Fondazione medesima, per la salvaguardia dei materiali d'archivio utili a testimoniare l'esperienza dell'internamento nei campi di concentramento nazisti dei militari italiani durante la Seconda guerra mondiale. Alla sede di Brescia sono dunque stati inviati in ordine sparso da tutta Italia i documenti che il fondo conserva. Per questa ragione, non essendoci una classificazione che a priori organizzasse l'insieme del materiale archivistico, la suddivisione dei documenti è stata effettuata seguendo un criterio tipologico, raggruppando cioè l'insieme dei materiali in otto categorie.
Nella prima (Documenti originali) viene raccolto tutto il materiale documentario originale degli anni 1943-1945. È bene anticipare che la parte più importante di questa sezione (in sostanza gli album fotografici, fra cui quello di Paride Piasenti, e i raccoglitori che riuniscono i materiali originali dell'internamento) è presentata integralmente nella sezione documenti on line dell'archivio, a cui naturalmente si rimanda.
Vengono qui presentate le riproduzioni integrali delle immagini fotografiche conservate nel Fondo nazionale documentaristico e memorialistico dell'Anei "Vittorio Emanuele Giuntella": il Fondo raccoglie documenti, testimonianze, libri, riviste, fotografie e materiale audiovisivo riguardanti il fenomeno dell'internamento dei militari italiani nei campi di concentramento tedeschi dopo l'8 settembre 1943.
[...]
|
1 |