>
musil

La Guardia Nazionale Repubblicana e gli apparati militari della RSI

La Fondazione Luigi Micheletti, con il patrocinio del Comune di Brescia, organizza un convegno dal titolo "La Guardia Nazionale Repubblicana e gli apparati militari della RSI", imperniato sulla valorizzazione di una fonte seriale indispensabile per la storia della RSI: i Notiziari della GNR. Nell'ambito del progetto «I notiziari del Duce - Informatizzazione del fondo "Notiziari giornalieri della Guardia Nazionale Repubblicana"», realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, è stato possibile salvare i documenti dei Notiziari (15.000 veline dattiloscritte a rischio), indicizzarli, digitalizzarli e pubblicarli integralmente su Internet. Si tratta del principale nucleo archivistico posseduto dalla Fondazione Luigi Micheletti, che è stato più volte utilizzato per studi locali e sintesi giornalistiche. È però una fonte ancora ampiamente da studiare per una storia a tutto tondo della Repubblica di Salò; in tal senso l'accessibilità per via informatica agevolerà ampiamente le ricerche.

Uno dei principali filoni di studio sarà sviscerato nel convegno medesimo: partendo dalla GNR, i vari specialisti coinvolti, di diverse generazioni e orientamenti, affronteranno un aspetto cruciale della storia della RSI, vale a dire natura e ruolo delle sue formazioni armate.

I lavori si svolgeranno il giorno venerdì 23 marzo 2007, a partire dalle ore 9, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia.

In allegato l'invito, la locandina, il comunicato stampa e le bio-bibliografie dei relatori del convegno.
« Torna all'elenco delle news