musil

Tecnica, natura, energia

Il Liceo Golgi di Breno, in collaborazione con il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, ENEL e CONASES, organizza un corso di approfondimento interdisciplinare rivolto a insegnanti e studenti, coordinato dal prof. Giorgio Azzoni, dal titolo Tecnica, Natura, Energia.

Il corso, di taglio scientifico, intende fornire un panorama articolato e aggiornato sul rapporto tra tecnica, natura e energia, visto in una prospettiva storica, territoriale, tecnico-scientifica e ambientale. Saranno affrontate criticamente, alcune vicende decisive riguardanti l’industrializzazione in Valle Camonica, inserite nel panorama più ampio del Novecento, l’età della tecnica e delle grandi trasformazioni energetiche. La storia dell’industrializzazione idroelettrica, in modo paradigmatico, ha condensato aspetti sociali, economici, tecnici, ha prodotto grandi trasformazioni paesaggistiche imponendo un rapporto di forza con l’ambiente naturale, aprendo l’età della modernità. Coinvolgendo discipline e saperi diversi i temi sono affrontati in una prospettiva storica, tecnologica e scientifica: intrecciando tematiche interdisciplinari e collegamenti ai programmi curricolari, saranno fornite linee di approfondimento utili per le tesine d’esame e la formazione di una coscienza personale.

Il corso, che interagisce con il progetto LICEOGOLGI_scienceLAB, sarà inoltre integrato dalla visita, in orario scolastico, alla Centrale Idroelettrica di Edolo e al museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, già programmata dai Consigli delle classi quinte dell’indirizzo scientifico.

Gli incontri si terranno da marzo ad aprile 2011, ogni martedì dalle ore 13:30 alle ore 15.00 presso l’aula Mensi del Liceo Golgi di Breno.


Anno 2010_11: Acqua, Sole / Ambiente, Energia

Incontri:

  • 15 marzoPresentazione del Corso Tecnica e Natura: Industrializzazione e Elettricità – prof. Giorgio Azzoni (Liceo Golgi)
  • 22 marzoStoria e Tecnica nel Novecento – prof. Angelo Baffelli (Liceo Golgi)
  • 29 marzo ore 11.00Energia Solare: Storia e Ricerca oggi – ing. Cesare Silvi (GSES/CONASES, Roma)
  • 5 aprile ore 11.30Autopsia di una Macchina (il contatore elettrico) – prof. Vittorio Marchis (Politecnico di Torino)
  • 12 aprileEnergie Rinnovabili: solare, eolico, geotermico – prof. Gian Marco Laini (Istituto Meneghini Edolo)
  • 27 aprileDighe in Adamello, sicurezza e sistemi di controllo – geom. Antonio Treachi (Enel)

In allegato la locandina dell'iniziativa.

« Torna all'elenco delle news