>
musil

ASSETS per Europeana: nuovi strumenti per musei e archivi digitali

La Fondazione Micheletti ha l'onore di ospitare la presentazione dei risultati finali del Progetto ASSETS (Advanced Search Services and Enhanced Technological Solutions for the European Digital Library; http://www.assets4europeana.eu).

Il Progetto ASSETS, cui la Fondazione Micheletti contribuisce fornendo decine di migliaia di documenti digitalizzati del suo archivio storico, ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e la fruibilità di Europeana (http://www.europeana.eu/), la biblioteca digitale europea che conta già circa 23 milioni di contenuti digitali, quali libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe e manoscritti.

L'evento, organizzato in collaborazione con Ciaotech-PNO Group, avrà luogo presso la sede della Fondazione (in via Cairoli 9 a Brescia), il giorno venerdì 23 marzo 2012, a partire dalle 14.30.

I nuovi strumenti messi a disposizione dal Progetto ASSETS saranno presentati da Silvia Boi (Engineering – Responsabile Progetto), Luigi Briguglio (Engineering – Responsabile Progetto) e Morena Rizzo (Ciaotech – Responsabile Dissemination e Comunicazione).

La platea, costituita dal board di EMA e da altri esperti e professionisti di importanti enti italiani, sarà chiamata a esaminare la potenziale ricaduta di queste nuove tecnologie su musei, archivi ed altre istituzioni culturali.


PROGRAMMA

  • 14.30-14.50 «INNOVATION4CULTURE: the ASSETS Project», Silvia Boi (Engineering)
  • 14.50- 15.40 «ASSETS Services. A presentation», Luigi Briguglio (Engineering)
  • 15.40-16.00 «ASSETS for Cultural Institutions: why?», Morena Rizzo (Ciaotech –PNO Group)
  • 16.00-16.15 Coffee break
  • 16.15-17.30 Discussion and services evaluation

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
http://www.fondazionemicheletti.it/assets/
http://www.assets4europeana.eu
http://www.pnoconsultants.com
http://www.europeanmuseumacademy.eu


In allegato il comunicato stampa dell'iniziativa.

« Torna all'elenco delle news