musil

Presentazione della sede dell'Associazione P.I.R. - Ruralità Post Industriale e del nuovo polo culturale 3T

L'Associazione P.I.R. - Ruralità Post Industriale, in partnership con il Comune di Sellero e il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, organizza un'iniziativa dal titolo "Archeologia industriale, orticoltura e sperimentazione di nuove visioni".

L'iniziativa, durante la quale verrà presentata la nuova sede dell'Associazione P.I.R. - Ruralità Post Industriale e il nuovo polo culturale 3T, si terrà il giorno venerdì 11 maggio 2012 alle ore 18.30 presso il Caffè letterario (primo piano) in Via Beccaria 10 a Brescia.

Una montagna di calcare, una teleferica attraversa i crinali e tre forni alti trenta metri dagli anni quaranta bruciano ricavandone calce. Tutto questo fino all'abbandono della produzione che lascia le "torri" a testimoniare il trapasso di un'epoca: memoria collettiva, ricerca di un nuovo ruolo e un territorio che si spopola. L'edificio, ristrutturato grazie al Comune di Sellero (con il contributo della Comunità Montana di Valle Camonica, Regione Lombardia e Unione Europea), oggi diventa sede dell'Associazione P.I.R. - Ruralità Post Industriale e un nuovo polo culturale, il centro 3T: tra storia, territorio e sperimentazione d'arte contemporanea.

Un progetto a cura di Francesca Conchieri, Silvia Mondolo e Daniela Poetini.


Per informazioni: conchieri.f@libero.it , www.rupestrecontemporanea.com

« Torna all'elenco delle news