Il Riverside Museum vince ad Augsburg il Luigi Micheletti Award 2012
Il Riverside Museum di Glasgow (Gran Bretagna) ha vinto il Luigi Micheletti Award 2012. La cerimonia di premiazione, tenutasi il 28 aprile 2012 presso lo State Textile and Industry Museum di Augsburg (Germania), vincitore dell' edizione 2011, ha visto la consegna del trofeo a Lawrence Fitzgerald, direttore del Riverside Museum, da parte di Sua Altezza Reale Principessa Sibilla di Lussemburgo. In rappresentanza della Fondazione Luigi Micheletti hanno partecipato alla cerimonia René Capovin, Uggero de Miranda e Giovanni Tampalini. Era presente anche una delegazione di European Museum Academy, l'ente responsabile della selezione e della valutazione dei candidati del premio.
La galleria fotografica completa della cerimonia di premiazione è disponibile a partire da questa pagina.
Il Riverside Museum di Glasgow è un museo scozzese dedicato ai mezzi di trasporto, ospitato in un edificio spettacolare progettato dall'architetto Zaha Hadid.
Nel Diciannovesimo secolo e nella prima metà del Ventesimo la città di Glasgow era uno dei principali centri per la produzione di mezzi di trasporto pesanti, come locomotive e navi, ma diede un significativo contributo anche alla produzione di biciclette, carrozzine e automobili. Le vaste collezioni del museo sono esposte per tipologia e fanno parte di nove sezioni principali. Ciascuna sezione è stata allestita per uno specifico target di utenza, e i visitatori sono incoraggiati a contribuire con memorie, oggetti ed immagini che verranno a loro volta esposti.
In allegato il comunicato stampa dell'iniziativa (in Inglese) e il modulo per l'iscrizione dei musei che desiderano candidarsi all'edizione 2013 del Luigi Micheletti Award.