>
musil

Scienziati, tecnici e inventori italiani dell’Ottocento e del Novecento - Concorso

L’Università degli Studi di Bergamo, in collaborazione con il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, l’I.T.I.S “Pietro Paleocapa” di Bergamo, l’I.I.S. “Andrea Fantoni” di Clusone (BG) e l’I.S.I.S.S. “Tarcisio Pacati” di Clusone (BG), ha indetto il bando per un Concorso regionale dal titolo “Scienziati, tecnici e inventori italiani dell’Ottocento e del Novecento, un percorso per la diffusione della scienza e della tecnologia attraverso proposte culturali e formative di implementazione della didattica laboratoriale”.

Il Concorso, promosso dal Centro di Ateneo per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Bergamo, si prefigge di far conoscere e valorizzare personalità note, meno note o del tutto sconosciute che in campo tecnico-scientifico hanno dato un significativo quanto misconosciuto contributo allo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio lombardo, attraverso due modalità:

a) la ricerca biografica riguardante tali personalità;
b) la conoscenza, la costruzione e l’uso laboratoriale delle innovazioni introdotte nei processi di lavoro dalle stesse.

Destinatari del Concorso sono gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Regione Lombardia, che, insieme ai loro docenti, parteciperanno come classe o gruppo elettivo.

L’attività dovrà consistere nella progettazione di un percorso laboratoriale che abbia come scopo la realizzazione di un prodotto a scelta tra:

a) una scheda biografico-analitica riferita ad una personalità poco nota o del tutto sconosciuta che in campo tecnico scientifico abbia dato un contributo significativo allo sviluppo economico, cultuale e sociale della Lombardia;
b) il prodotto tecnico-professionale inteso come capolavoro di cui vengono precisate le caratteristiche tecniche e l’eventuale applicazione nel settore produttivo e/o dei servizi.

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 20 marzo 2010 la scheda di partecipazione allegata all’indirizzo CQIA con oggetto – Concorso “Scienziati, tecnici ed inventori …”

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 15 dicembre 2010

1. il prodotto realizzato in formato digitale;
2. la relazione relativa all’esperienza svolta;
3. ogni altra documentazione ritenuta utile per la valutazione.

In allegato il Bando del Concorso con la scheda di partecipazione.

« Torna all'elenco delle news