musil

Officine Fabriano: "ABC Stamperia" al Musil di Rodengo Saiano

Il musil di Rodengo Saiano è lieto di ospitare per la seconda volta uno dei laboratori didattici realizzati da Officine Fabriano: "ABC Stamperia".

Il laboratorio è un invito alla scoperta dell'universo tipografico e della stampa. L'esperienza diretta con le tecniche di composizione e riproduzione visiva – le matrici, le carte, gli inchiostri – porta docenti e alunni dietro le quinte della grafica moderna, per capire "come funziona" e imparare a giocare in modo creativo con i suoi linguaggi. L'obiettivo è quello di dare a tutti, anche a chi "non sa disegnare", l'opportunità di sperimentare con l'ABC della comunicazione visiva.

Le attività proposte nella Stamperia esplorano la varietà espressiva dei caratteri alfabetici, dei colori e delle forme astratte, la possibilità di montare tutti questi elementi in una composizione originale, infine le tecniche per riprodurre il nostro progetto grafico in una tiratura di varie copie, uguali o diverse tra loro…

Durante il laboratorio i partecipanti avranno l'occasione di utilizzare gli strumenti tipografici autentici del Museo.

Il laboratorio, a cura di Claude Marzotto, si svolgerà il giorno 8 novembre 2013 dalle 14:00 alle 18:00 presso il Musil – Museo dell'industria e del lavoro, in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (BS).

Il laboratorio, a numero chiuso, è gratuito e riservato agli insegnanti. Per informazioni e per l'iscrizione (obbligatoria): http://officine.fabriano.com/abc-stamperia/.

« Torna all'elenco delle news