>
musil

Museums in short 2013 - Cerimonia di Premiazione

Raccontare l'arte e la scienza in modo coinvolgente e moderno. Il linguaggio del cinema al servizio dei musei e i musei come punto di partenza per scrivere di cinema.

Si comincia martedì sera, 3 dicembre, alle ore 21, al Nuovo Eden, con la proiezione in prima visione del film evento POMPEI DAL BRITISH MUSEUM: per la prima volta il British Museum sul grande schermo, nella più grande ricostruzione della storia del cinema. Un vero e proprio evento cinematografico curato dal prestigioso museo di Londra, per permettere la visione esclusiva della straordinaria mostra "Life and death in Pompeii and Herculaneum" attualmente in corso. Sarà lo stesso direttore del British Museum Neil MacGregor, protagonista nel film, a raccontare la vita di tutti i giorni di un'umanità inconsapevole della tragedia che li stava per colpire.

Si prosegue mercoledì 4 dicembre, con la serata di premiazione della seconda edizione di Museums in Short, il primo concorso europeo dedicato ai corti cinematografici prodotti dai musei, ideato e realizzato da Musil – Museo dell'Industria, Fondazione Brescia Musei, Nuovo Eden, in collaborazione con EMA – European Museum Academy.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Brescia e dal Centro sperimentale di Cinematografia di Milano.

Sono 45 i Musei di tutta Europa che hanno mandato la propria candidatura e 10 i finalisti selezionati da un comitato scientifico per essere sottoposti al giudizio della giuria. Una short list d'eccezione, che vede, per il secondo anno consecutivo un corto del Victoria &Albert Museum (vincitore lo scorso anno della categoria Santa Giulia Award), ma anche l'ingresso di due musei di importanti marchi quali la Galleria Campari e il Museo Salvatore Ferragamo. Grande la risposta dei Musei dell'Europa dell'Est che saranno rappresentati dal Museo Grigore Antipa di Bucarest e dal Museo Etnografico Mazopolska, in Polonia.

La giuria d'eccezione per il concorso è composta e presieduta da Massimo Negri – direttore di EMA, Andreja Richter – Presidente di EMA, Paulo Mota – direttore del Museu da Ciencia Universidade de Coimbra, Bartolomeo Corsini, direttore della sede lombarda del Centro Sperimentale di Cinematografia e Federica Olivares, esperta di comunicazione e CEO della casa editrice Edizioni Olivares.

La serata di premiazione che si terrà il 4 dicembre 2013 comincerà alle ore 18.30, presso l'Auditorium di Santa Giulia, via Piamarta 4 a Brescia, saranno assegnati i premi e proiettati i cortometraggi premiati. La serata sarà introdotta da un dialogo sulle strategie comunicative dei musei contemporanei tra Massimo Negri, direttore di European Museum Academy, Bartolomeo Corsini, direttore della sede lombarda del Centro Sperimentale di Cinematografia, e Alessandro Bollo, fondatore e promotore della Fondazione Fitzcarraldo. Seguirà la proiezione in anteprima della video-intervista a un ex tecnico della Lonati, Nino Formenti, opera prodotta dal Musil e realizzata da Matteo Bellizzi

Al termine della cerimonia sarà offerto un simpatico aperitivo e la serata proseguirà con un'ultima proiezione del film-documentario "L'Italia dei Longobardi", vincitore della XXIV Rassegna Internazionale del cinema archeologico di Rovereto, che racconta del sito patrimonio UNESCO di cui fanno parte il monastero di San Salvatore – Santa Giulia e il Capitolium.


I 10 finalisti:


1. WHITE SHOE
Museo Salvatore Ferragamo, Museum of Industry, Florence (ITALY)

2. CHINESE SILK PAINTING
Victoria and Albert Museum, Art Museum, London (UK)

3. THE ROBBERY
Galleria Campari, Museum of Industry, Sesto San Giovanni, Milan (ITALY)

4. LEPIDOPTERA COLLECTION
National Museum, Ethnographic Museum of Grigore Antipa, Bucarest (ROMANIA)

5. THE FOLK TOYS
Ethnographic Museum in Rabkazdroj, Museum of Ethnography, Mazopolska (POLAND)

6. WHEN THE LANDLORD CAME FOR RENT
Fens Museum and Lynn Museum, Museum of Contemporary Art, Norfolk (UK)

7. FONDAZIONE ROBINSON
Fondazione Robinson, Museum of Industry, Portalegre (PORTUGAL)

8. JOURNEYS TO GLASGOW
Riverside Museum, Museum of Transport & Technology, Glasgow (SCOTLAND, UK)

9. SHELLS
Museum of Cinema, Torino (ITALY)

10. ALICANTE. LAND AND SEA OF SALT
MARQ. Archeological Museum of Alicante (SPAIN)


CALENDARIO

Martedì 3 dicembre
POMPEI DAL BRITISH MUSEUM
Nuovo Eden – via N. Bixio 9, 25122, Brescia
Ingresso: 5,00 euro intero; 4,00 euro ridotto


Per PRENOTAZIONI al film POMPEI DAL BRITISH MUSEUM
Prevendita on line sul sito www.nuovoeden.it
Prenotazione telefonica al numero 199208002


Mercoledì 4 dicembre
MUSEUMS IN SHORT, cerimonia di premiazione
Assegnazione dei premi Museums in Short 2013,
Santa Giulia Award, Musil Award
Aperitivo
L'ITALIA DEI LONGOBARDI, documentario


Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

« Torna all'elenco delle news