>
musil

Installata una stazione meteorologica al Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo

Ad inizio giugno 2011 nel cortile retrostante il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è stata installata una stazione meteorologica semiprofessionale per monitorare le condizioni atmosferiche.

La stazione, modello Vantage Pro2 prodotto dalla statunitense Davis (azienda specializzata nella produzione di apparecchiature nel campo delle misurazioni meteorologiche), dispone di:

  • termometro (per la rilevazione della temperatura);
  • barometro (pressione atmosferica);
  • igrometro (umidità);
  • anemometro e banderuola (rispettivamente velocità e direzione del vento);
  • pluviometro (quantità di pioggia caduta).

I sensori sono stati installati nella maniera più idonea affinché i dati possano avere la migliore validità climatica.

I dati vengono inviati in modalità wireless ad una console posta all’interno del museo, la quale è collegata a sua volta ad un computer che raccoglie ad intervalli definiti i dati meteo grazie ad un programma dedicato e ad un data logger.

La console è inoltre in grado di elaborare altri parametri climatici (minimi, massimi, indice di calore, punto di rugiada, effetto di raffreddamento) partendo da quelli elementari trasmessi dalla stazione esterna. Il sistema è soggetto ad eventuali implementazioni con l’aggiunta di altri sensori e la possibilità di monitorare via internet i dati meteo rilevati.

Con il tempo la serie storica dei dati andrà ad aumentare con la possibilità di creare trend statistici di una certa significatività e relativi studi su meteo e clima.

La stazione e i relativi dati memorizzati potranno inoltre essere oggetto di specifici laboratori didattici per le scuole.

« Torna all'elenco delle news