>
musil

*** RINVIATO *** Un weekend tra immaginario e realtà: Malnisio/Pordenone/Vajont

*** Si informa che il viaggio culturale a Malnisio, Pordenone e Vajont è stato rinviato alla Primavera del 2015, a data da definire. ***


La Biblioteca comunale "G.Frattini" e il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo organizzano "Un weekend tra immaginario e realtà: passato e presente!", viaggio culturale a Malnisio, Pordenone e Vajont.

Il viaggio è adatto a tutti (famiglie, singoli, escursionisti, appassionati di storia e tecnologia) e si terrà sabato 30 e domenica 31 agosto 2014.


Programma:


Primo giorno: Partenza dalla Valle Camonica in direzione Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Visita guidata al museo della ex centrale di Malnisio.
Immersa nel rigoglioso paesaggio naturale pedemontano, l'ex Centrale idroelettrica "Antonio Pitter" è uno splendido esempio di architettura industriale di primi del Novecento ed è oggi un museo dove è possibile vedere i macchinari originali perfettamente conservati e la sala comandi.
Pranzo libero.
Visita guidata all' Immaginario Scientifico di Pordenone.
Un museo della scienza tutto da scoprire, giocare e sperimentare, nel cuore del vitalissimo quartiere di Torre, il nuovo Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone presenta come gli altri musei della rete IS, un'impostazione museale di nuova generazione.
Trasferimento in hotel con cena, pernottamento e prima colazione.


Secondo giorno: Partenza dall'Hotel direzione Vajont (PN)

Visita guidata al Vajont, Longarone e luoghi del disastro
A Erto, uno dei paesi che costituiscono il territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, si trova la Diga del Vajont.
La Diga del Vajont è stata, purtroppo, teatro della tragedia procurata dalla frana del monte Toc nel lago artificiale della diga che provocò morte e desolazione nella valle sottostante. Era il 9 ottobre 1963.
A memoria della tragedia è stato allestito il museo del Vajont visitabile presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di Erto e Casso.
Pausa pranzo con cestino preconfezionato dal ristorante.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in Valle Camonica.


Quota di partecipazione € 135,00 a persona
Iscrizione entro il 26 luglio 2014
All'atto dell'iscrizione versamento dell'intera quota


Per info e prenotazioni
Biblioteca Cedegolo 0364-622187
MusIL Cedegolo 3428475113


Organizzazione tecnica del viaggio: "Centro Viaggi Graffiti", Via Valverti 5, Breno (BS)

« Torna all'elenco delle news