>
musil

La Fondazione Luigi Micheletti partecipa al progetto ASSETS

La Fondazione Luigi Micheletti partecipa al progetto europeo ASSETS - Advanced Service Search and Enhancing Technological Solutions for the European Digital Library.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di migliorare l’usabilità e l’accessibilità di EUROPEANA (http://www.europeana.eu), la biblioteca digitale europea che ad oggi conta circa 7 milioni di contributi digitali, quali libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe e manoscritti.

Nell’arco di 2 anni, ASSETS svilupperà ed implementerà servizi tecnologicamente avanzati per migliorare la ricerca di oggetti multimediali, la navigazione e l’interfaccia, con il coinvolgimento diretto di gruppi di utilizzatori in tutte le fasi, dall’analisi dei requisiti alla fase di test e valutazione. Sarà inoltre affrontata la problematica dell’accesso di lungo periodo ai contenuti digitali e della loro preservazione.

Il rilascio dei servizi di ASSETS, applicabili a tutte le librerie digitali, coinciderà con la fase pienamente operativa di EUROPEANA e ne faciliterà un utilizzo più efficace e più ampio da parte dei cittadini europei.

Il 5 maggio 2010 all'Auditorium Parco della Musica di Roma si sono incontrati i 24 partner di 10 diversi Ppaesi europei che partecipano al progetto: tra questi anche la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia, che contribuirà ad ASSETS inserendo parte dei suoi archivi digitali.

Per approfondimenti:
http://group.europeana.eu/web/guest/details-assets/
http://www.assets4europeana.eu

« Torna all'elenco delle news