musil

Il Fondo "Gamma Film di Roberto Gavioli" - Incontro presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna

Il Fondo "Gamma Film di Roberto Gavioli" - Incontro presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna

L'Accademia di Belle Arti di Bologna e il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia organizzano un incontro di approfondimento sul Fondo "Gamma Film di Roberto Gavioli".

L'iniziativa si terrà lunedì 1 dicembre 2014 a partire dalle 11:30 presso l'Aula Magna dell'Accademia, in via delle Belle Arti 54 a Bologna.


Interverranno:

  • Enrico Fornaroli, Direttore dell'Accademia di Belle Arti
  • Piero Deggiovanni, Coordinatore Triennio Fotografia Cinema Televisione
  • Adelchi Galloni, Docente di Tecniche dell'Illustrazione ed ex collaboratore della Gamma Film
  • Piero Tonin, Animatore e illustratore
  • Stefano Guerrini, Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia
  • Camilla Roversi Monaco, Docente di Restauro dei materiali cartacei e pergamenacei
  • Melissa Gianferrari, Docente di Restauro dei materiali fotografici


Roberto Gavioli e lo studio grafico Gamma Film, da lui fondato assieme al fratello Gino, rappresentano un momento centrale e inimitato della storia della televisione italiana. Autori di tutte le animazioni pubblicitarie apparse dal 1957 al 1977 su Carosello – popolarissimo contenitore spettacolare in cui si concentrava la quasi totalità delle promozioni commerciali – hanno condizionato significativamente il costume degli italiani e la loro percezione della società creando gingles, espressioni e personaggi straordinariamente comunicativi al punto da aggiungersi ai modelli di comportamento di milioni di cittadini. Celebre è l'espressione: "a letto dopo Carosello" divenuta un cliché delle abitudini nazionali nell'educazione dei più piccoli, per non parlare di espressioni entrate nel lessico della comunicazione quotidiana degli anni Sessanta, offrendo una felice sintesi del diffuso ottimismo che ha caratterizzato quel periodo.

Attualmente il Fondo della Gamma Film, composto da circa ottocentomila disegni su acetato, è conservato al Museo del Lavoro e dell'Industria di Brescia (musil). L'incontro di presentazione del Fondo nasce dall'accordo tra il musil e l'Accademia di Belle Arti di Bologna che prenderà in consegna una parte dei disegni al fine di restaurarli. In quell'occasione l'accordo verrà celebrato con un incontro tra i docenti dell'Accademia interessati al restauro degli acetati, prof.ssa Camilla Roversi Monaco e prof.ssa Melissa Gianferrari; Adelchi Galloni, uno dei principali autori della Gamma Film, i cui disegni sono stati premiati con la Palma d'oro al Festival Internazionale Pubblicitario di Cannes nel 1965, attualmente docente a contratto all'Accademia di Bologna; il Direttore prof. Enrico Fornaroli, esperto di fumetto e illustrazione; il prof. Piero Deggiovanni, Coordinatore del Triennio in Fotografia, Cinema e Televisione, promotore dell'iniziativa assieme a Stefano Guerrini, Curatore del Fondo Gamma Film al musil e Piero Tonin, animatore e illustratore.

« Torna all'elenco delle news