>
musil

Presentazione del libro Bresciani per l'Unità d'Italia

Martedì 29 giugno 2010 alle ore 11.00, presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia, si terrà la presentazione del volume “Bresciani per l’Unità d’Italia”, a cura di Marcello Zane.

Il volume prende spunto dalla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia quale occasione per una rilettura della storia nazionale nelle sue declinazioni locali, con particolare attenzione a figure che ne hanno contraddistinto non solo il proprio inverarsi, ma hanno accompagnato la definizione, nel corso dei decenni successivi, di una precisa identità nazionale. Poco nota e studiata è, infatti, la ricostruzione delle biografie di quanti, operando nel raccordo fra livello locale e dimensione nazionale, hanno contribuito allo sviluppo delle scienze e dell’economia nella società italiana dopo la raggiunta unità nazionale, trovando in quest’ultimo accadimento le ragioni stesse del proprio operato e dei traguardi acquisiti.

Il 150° anniversario dell’Unità diventa così un’occasione per scoprire o riscoprire figure di Bresciani che nel loro territorio, in Italia e nel mondo, hanno concretamente contribuito al progresso collettivo, realizzando opere e iniziative, scoperte e innovazioni che hanno segnato il loro tempo e che è giusto che entrino a far parte della memoria culturale dei Bresciani di oggi, arricchendone il patrimonio immateriale.

All’iniziativa parteciperanno la Dott.ssa Narcisa Brassesco Pace (Prefetto di Brescia), il Dott. Giacomo Gnutti (Presidente di Fondazione Comunità Bresciana, ente sponsor del progetto e della pubblicazione), l’Avv. Andrea Arcai (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Brescia) e il Dott. Aristide Peli (Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia). Introdurrà il Prof. Sandro Fontana, Presidente della Fondazione Luigi Micheletti. Sarà presente il curatore del volume, Marcello Zane.

« Torna all'elenco delle news