musil

Le macchine di Leonardo da Vinci - Mostra dei modelli realizzati da Sebastiano Bulla

Sabato 25 settembre 2010 alle ore 11.00 presso il Museo del Ferro di San Bartolomeo, in via del Manestro 111 a Brescia, avrà luogo l'inaugurazione dell'esposizione "Le macchine di Leonardo da Vinci - Mostra del modelli realizzati da Sebastiano Bulla".

Le macchine ideate e disegnate da Leonardo da Vinci sul Codice Atlantico, la più ampia raccolta di disegni e scritti del genio leonardesco, sono per Sebastiano Bulla l’ispirazione per la ricostruzione e la realizzazione di modelli filologicamente precisi e funzionanti. La mostra, ospitata presso il Museo del Ferro di Brescia, presenta diverse macchine, congegni e meccanismi ideati da Leonardo e riprodotti da Bulla con un creativo assemblaggio di materiali di recupero. Sono presenti i modelli di alcuni tipi di armi come, ad esempio, il carro falciante, la bombarda o il più famoso carro armato e di alcune macchine, come il torchio da stampa, la mola per specchi ustori, la sega idraulica e altre ancora.

La mostra sarà aperta dal 25 settembre al 28 novembre 2010 con i seguenti orari:

  • dal martedì al sabato: mattino solo su prenotazione per visite guidate
  • sabato e domenica: 15.00-18.00 (dimostrazioni di lavorazioni al maglio a cura dell’Associazione Amici del Maglio di San Bartolomeo)

Ingresso: € 2

Per prenotare le visite guidate: tel. 339 56 22 344



« Torna all'elenco delle news