musil

Museums in short 2016

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Museums in Short, concorso internazionale per cortometraggi rivolto ai musei europei che promuovono il patrimonio attraverso il linguaggio cinematografico.

Museums in Short mira ad allargare la conoscenza del ruolo dei musei, sia di ambito tecnico che di tipo storico o artistico, come soggetti innovativi nella produzione video. Del resto, una delle idee-cardine del Musil è che sia fuorviante separare sfera artistica e realtà industriale: molte forme di espressione artistica sono il risultato dell'imporsi o dell'utilizzo di specifiche tecniche industriali (si pensi al cinema, alla grafica o a certi segmenti di produzione tessile), come del resto il mondo industriale è sempre più campo di applicazione e sviluppo di sperimentazioni e logiche un tempo proprie dell'arte.

Attraverso questa iniziativa, il Musil ha voluto proseguire la propria collaborazione con il suo prestigioso partner europeo, l'accademia europea EMA, rafforzando i legami con un'importante realtà culturale del territorio come la Fondazione Brescia Musei, custode del patrimonio storico-artistico della città.

Per informazioni e per iscriversi al concorso si veda la pagina http://www.museumsinshort.eu/application/.

La scadenza per partecipare al concorso è fissata per il giorno 10 giugno 2016.

« Torna all'elenco delle news