musil

Cinema e scuola. Corso di formazione per docenti

L'Istituto comprensivo di Castegnato, in collaborazione con il Musil – Museo dell'industria e del lavoro, organizza un corso per docenti dal titolo "Cinema e scuola".

Nei contesti di insegnamento/apprendimento la proiezione di un film o di una parte di esso costituisce un'occasione in cui più soggetti - gli autori di cinema, gli attori, lo spettatore, il gruppo e il formatore-docente - hanno l'opportunità di comunicare tra loro, confrontandosi con valori e significati che possono essere resi fluidi e discutibili, nel senso costruttivo del termine, anche dal lavoro didattico in aula. Per questo il cinema si può sicuramente ritenere un possibile strumento di formazione.

LE ISCRIZIONI SI RACCOLGONO DURANTE GLI INCONTRI
Ogni lezione ha la durata di 3 ore. La partecipazione alle lezioni e alle proiezioni è libera e gratuita. I docenti devono registrare la presenza.

Per informazioni: Istituto comprensivo Castegnato - via Marconi, 2 - Castegnato – Tel. 030 2721133 - istituto@iccastegnato.it

IL CORSO È RICONOSCIUTO E CERTIFICATO DALL'AGISCUOLA (ente autorizzato per la formazione degli insegnanti in base al DM MPI n. 177/2000), che è dal 26 luglio 2016 ente attuatore del "Piano nazionale per cinema e il teatro a Scuola" dall'a.s. 2016-2017. SARÀ VALIDO AI FINI DEL PIANO DELLA FORMAZIONE TRIENNALE.

Ai docenti che ne faranno richiesta sarà consegnato attestato di frequenza (con autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009). I crediti previsti saranno comunicati in un secondo momento.


INCONTRI IN PROGRAMMA:

« Torna all'elenco delle news