Il progetto ASSETS: normalizzazione ed arricchimento dei metadati
In occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, la Fondazione Luigi Micheletti organizza martedì 19 ottobre alle ore 10.00 un incontro seminariale dal titolo "Il progetto ASSETS: normalizzazione ed arricchimento dei metadati".
La Fondazione Luigi Micheletti partecipa al progetto "ASSETS - Advanced Service Search and Enhancing Technological Solutions for the European Digital Library": il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’usabilità e l’accessibilità di Europeana (http://www.europeana.eu), la biblioteca digitale europea che ad oggi conta circa 7 milioni di contributi digitali, quali libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe e manoscritti. Nell’arco di 2 anni (2010-2012), ASSETS svilupperà e implementerà servizi tecnologicamente avanzati per migliorare la ricerca di oggetti multimediali, la navigazione e l’interfaccia, con il coinvolgimento diretto di gruppi di utilizzatori in tutte le fasi, dall’analisi dei requisiti alla fase di test e valutazione.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione della Fondazione Micheletti al Progetto Assets, si veda anche http://www.fondazionemicheletti.it/assets/.
L'incontro in programma, che sarà volto ad approfondire sulle fasi di inserimento, normalizzazione ed arricchimento dei metadati richieste ai content provider che intendono inserire i propri contenuti digitali su Europeana, si terrà presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia, alle ore 10 del 19 ottobre. Coordinano René Capovin e Fabio Ghidini.