Canti dal profondo, concerto di Alessio Lega
Sabato 1 aprile 2017 alle ore 17:30 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica (in via Roma 48 a Cedegolo – BS) si terrà il concerto di Alessio Lega "Canti dal profondo", un viaggio musicale fra miniere, mare e confini.
Alessio Lega è uno dei cantautori più conosciuti della sua generazione, e dei più stimati dalla nicchia degli appassionati del genere. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d'autore mondiale e sulla musica popolare e d'impegno. Dopo un'assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d'autore e riproposizione dei repertori storici. I suoi punti di riferimento musicale stanno nella canzone d'autore italiana, francese, slava e nella musica popolare del mondo.
Lo spettacolo che Alessio lega terrà al Museo è stato appositamente ideato per interagire con la mostra "Delle mani, i calli. Tributo alla canzone di lotta" di Bruno Zoppetti, che celebra il valore del lavoro e dei diritti civili.