L’idrogeno: energia del futuro? – Conferenza di Joachim Gretz
La Fondazione Luigi Micheletti organizza presso il Liceo Scientifico “Annibale Calini” una conferenza dell’Ing. Joachim Gretz dal titolo L’idrogeno: energia del futuro?.
L’Ingegner Joachim Gretz, uno dei massimi esperti di idrogeno a livello internazionale, ha compiuto i suoi studi di ingegneria in Germania, presso la Technische Hochschule di Hannover, ed ha conseguito il Master of Science sulla fisica dei reattori nucleari in America, presso la Pennsylvania State University. Ha incominciato la sua carriera in Euratom nel campo dei calcoli del flusso dei neutroni del reattore ad acqua pesante nel Centro di Ricerca ad Ispra. Negli anni Settanta, sempre ad Ispra, ha iniziato la ricerca sull’energia solare e sull’idrogeno, essendo responsabile per la ricerca sull’Energia e l’Ambiente. Ha concepito e condotto la realizzazione della prima centrale solare del mondo, Eurelios, ad Adrano in Sicilia. L’ing. Gretz è adesso Presidente dell’Associazione Idrogeno di Amburgo ed è consulente per la Città di Milano, Direzione Centrale Ambiente e Mobilità, per lo sviluppo della tecnologia dell’idrogeno. È membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente (Aera) a Milano.
La conferenza di terrà il giorno Venerdì 6 febbraio 2009 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Lice Scientifico “Annibale Calini”, in via Monte Suello 2 a Brescia. L’iniziativa è organizzata con il contributo della Legge 6/2000 per la “Diffusione della Cultura scientifica”.
In allegato l’invito e la locandina della conferenza.