musil

Giornate Europee del Patrimonio 2018 - "Passeggiata di quartiere, alla scoperta di San Bartolomeo"

Sabato 22 settembre il musil di San Bartolomeo aderisce all'edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promosse dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea, per potenziare e favorire lo scambio e il dialogo in ambito culturale, con una passeggiata all'interno del quartiere di San Bartolomeo.

Il percorso si snoda lungo il canale del fiume Bova tra magli, antichi opifici e mulini per promuove l'interazione dei cittadini con il loro patrimonio di storia e cultura e riscoprire la propria città osservandola da una diversa prospettiva.

Partendo dal territorio, si pone un'ampia riflessione che indaga sulle tracce del passato comune, sulle tradizioni condivise, su scambi e contaminazioni, su storie di persone o comunità che hanno abitato e lavorato in questi luoghi.

La passeggiata si svolge in luogo piano e può essere percorsa anche da disabili in carrozzina. Museo con accessibilità per disabili.

Al termine della camminata verrà offerta, presso il museo, una merenda con prodotti locali.

RITROVO: ore 14:45 all'uscita della fermata metropolitana di Prealpino.

PARTENZA: ore 15:00

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA telefonando allo 030 2003799.

COSTO: adulti 3 € - gratis per i bambini fino ai 12 anni.

Il Museo del Ferro di San Bartolomeo si trova in Via del Manestro n. 107 a Brescia.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Un giacimento culturale a cielo aperto: il quartiere di S. Bartolomeo", finanziato da Fondazione Cariplo.

#GEP 2018 #artedicondividere #EuropeForCulture

« Torna all'elenco delle news