musil

Il lungo sguardo su Ermanno Olmi - Librixia 2018

Il musil parteciperà a Librixia - Fiera del libro 2018, con un appuntamento pensato come ideale dialogo, e amichevole chiacchierata, intorno al grande maestro del cinema Ermanno Olmi, alla sua figura di uomo e di intellettuale completo.

Martedì 2 ottobre alle 17.00, nell'Area Meeting di Agrobresciano Arena, in Piazza della Vittoria a Brescia, interverranno:

  • Pier Paolo Poggio, Direttore della Fondazione musil, che tratteggerà il proprio ricordo del regista, il loro particolare rapporto di amicizia e di lavoro;
  • Silvio Grasselli, scrittore e critico cinematografico, autore della monografia "Ermanno Olmi. Liturgia dello sguardo" (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo) di prossima pubblicazione, che dipingerà un ritratto inusuale di Olmi, forse il meno studiato tra i grandi del cinema italiano.

Immancabili le proiezioni di frammenti della vasta produzione del regista; dall'inedito ritrovato in Fondazione Luigi Micheletti "Il tentato suicidio nell'adolescenza" (T.S. Giovanile), presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2017, fino alle sue opere più conosciute.


INGRESSO GRATUITO

« Torna all'elenco delle news