musil

Il film "In questo mondo" di Anna Kauber vince il Concorso Nazionale Roberto Gavioli 2018

Siamo lieti di annunciare che la vincitrice dell'11ª edizione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli è la registra Anna Kauber con il film In questo mondo.

Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni nelle terre alte dell'intera dorsale alpina-appenninica.

Il riconoscimento ad Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista, va all'originalità della ricerca, la sua ampiezza e volontà di offrire un quadro ricco, differenziato e coeso e alla forte carica di empatia che i racconti trasmettono allo spettatore.

Tutte le opere pervenute andranno ad arricchire l'archivio del Museo dell'Industria e del Lavoro, comprendente già oltre 300 pellicole sul lavoro contemporaneo, in vista della realizzazione della nuova sede centrale del museo nell'ex fabbrica Tempini di Brescia.

Il Concorso è stato promosso dalla Fondazione musil, in collaborazione con: Fondazione AIFOS, Fondazione Luigi Micheletti, Università Cattolica di Brescia e Cineteca di Bologna.

Con il patrocinio di Fondazione ASM e l'adesione dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. Si ringrazia Banca Santa Giulia.

« Torna all'elenco delle news