>
musil

Paride Saleri eletto nuovo Presidente del musil

Paride Saleri è il nuovo Presidente della Fondazione museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia per i prossimi quattro anni, affiancato dal Vicepresidente Giovanni Tampalini e dal Direttore Pier Paolo Poggio, Valerio Castronovo mantiene la carica di Presidente Onorario.

La sua nomina è stata ufficializzata questa mattina, 18 aprile 2019, dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione composto dai rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Comune di Cedegolo, Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Civiltà Bresciana, Fondazione Luigi Micheletti, Associazione Industriale Bresciana, Università degli Studi di Brescia e A2A Spa.

Paride Saleri ha costruito un'azienda meccanica fortemente innovativa, specie dal lato dei contenuti tecnologici e delle relazioni industriali. Ha saputo collocarsi in una dimensione internazionale, in un settore destinato a sicura espansione nell'immediato e nel medio periodo; un contesto in cui vale la qualità del prodotto e la capacità di innovazione continua, entro scenari soggetti a rapidi cambiamenti. La stessa lungimiranza risulta nella gestione e valorizzazione del personale e collaboratori.

Nella sua prima dichiarazione il neo Presidente afferma "La consapevolezza che gli Industriali influenzano il territorio dove operano, tanto sul piano materiale che su quello culturale, motiva l'attenzione nei riguardi di iniziative come quella del museo dell'Industria e del Lavoro. Rappresenterà la storia dell'industria, nazionale e bresciana, nelle sue ineludibili componenti: quella imprenditoriale e quella del lavoro".

Il Presidente onorario del musil, professor Valerio Castronovo, nel dare il benvenuto al neo-presidente Paride Saleri, si augura (come ha auspicato il 31 gennaio scorso in un convegno alla locale Associazione industriale) che presto possa giungere infine a compimento il complesso lavoro di realizzazione della sede centrale del musil di Brescia, a conclusione del progetto iniziale volto a dotare il nostro Paese di un grande museo dell'industria e del lavoro analogo a quelli di altre importanti nazioni europee.

« Torna all'elenco delle news