musil

Eventi dentro e fuori la mostra "Le Meraviglie del fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica "


Cinema, letture, laboratori, tavole rotonde e molte altre iniziative: ecco l'elenco degli eventi collaterali che si svolgeranno al musil di Cedegolo e in Valle Camonica in occasione della mostra evento "Le Meraviglie del fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica", aperta fino al 6 ottobre 2019 tutti i giorni dalle 14 alle 19.



ARTIGIANATO A PORTATA DI TUTTI
Laboratori e attività esperienziali per un pubblico di grandi e bambini.

  • Sabato 6 luglio, ore 15:00. Giochiamo con il gesso!, laboratorio decorazione e stampi in gesso (a cura del musil).
  • Sabato 20 luglio, ore 14:30. Intrecci creativi, laboratorio di cesteria con Lucio Avanzini di Bienno.
  • Sabato 10 agosto, ore 15:00. Faccio effetti speciali! Il chromakey, imparare i segreti dei grandi registi (a cura del musil).
  • Sabato 31 agosto, ore 14:30. A fil di lana, laboratorio di trattamento della lana con Coda di Lana e Associazione Milano di Malonno.
  • Sabato 7 settembre, ore 16:00. Fabbro per un giorno, laboratorio creativo sul lavoro nella fucina (a cura del musil).
  • Sabato 21 Settembre, ore 15:00. Tutta un'altra musica, laboratorio di restauro di organi musicali con Gianluca Chiminelli di Darfo.
  • Sabato 5 ottobre, ore 14:30. Dal ceppo al gioco, laboratorio scientifico didattico sulla trottola: come costruirla e giocare insieme.
Costo del laboratorio 5 euro. Per partecipare si consigliata l'iscrizione: telefono 3428475113, cedegolo@musilbrescia.it.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).



NOTTE GIALLA DI CEDEGOLO
Sabato 17 agosto, ore 15:00/23:00
GP a pedali! In occasione della festa notturna di Cedegolo sarà allestito all'esterno del museo un percorso per Go-kart a pedali (a cura di Barbaciclo).
Per bambini dai 4 anni fino ai 12 anni.
Ingresso museo e corsa su go-kart: 5 euro
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).



MUSICA
Domenica 18 agosto, ore 20:30
Patrizia Laquidara in concerto. Appuntamento al musil con il Festival Dallo Sciamano allo Showman.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).
Speciale apertura del museo: ore 14/20 e 23/24

Sabato 28 settembre, ore 20:30
Gianluca Chiminelli al musil, concerto d'organo.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 4\8, Cedegolo (Bs).



RECITAL-READING
Sabato 7 settembre, ore 20:30
Wien 1913. Le voci dei protagonisti di un anno fatale (a cura di Massimo Negri).
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).



INCONTRI
Sabato 21 settembre, ore 17:00
Artigianato 4.0. Tavola rotonda in collaborazione con Confartigianato. Obiettivo dell'incontro è indagare sulle nuove forme di artigianato, sulle opportunità professionali e sulle future sfide per la qualità del Made in Italy.
Intervengono: Aldo Rebecchi (Presidente Fondazione Luigi Micheletti), Eugenio Massetti (Presidente Confartigianato Brescia e Lombardia), Paolo Manfredi (Responsabile strategie digitali di Confartigianato), Sergio Cotti Piccinelli (Direttore Segno Artigiano), Daniele Balicco (Università Roma Tre, Dipartimento Filosofia), Luciano Pilotti (Università Studi di Milano), due testimonianze di giovani artigiani 4.0.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).

Giovedì 26 Settembre, ore 20:30
Una Casa per l'artigianato di montagna, presentazione del progetto Ca'mon.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).

Lunedì 30 settembre, ore 17:00
Le trasformazioni del lavoro. La trasformazione del lavoro vista attraverso la cinepresa, tra nuove opportunità e vecchie eredità. Tavola rotonda e proiezione di una selezione di documentari del Concorso Roberto Gavioli in collaborazione con CGIL Valle Camonica-Sebino.
Cinema Garden, Piazza Medaglie D'oro, Darfo (Bs).

Venerdì 4 ottobre, ore 17:30
Le nuove frontiere del mecenatismo. Una riflessione sul ruolo delle imprese al centro di un territorio e di una comunità, in un concetto di dialogo e di partenariato attivo. Tavola rotonda e percorso della Via Crucis di Cerveno con la storica dell'arte Virtus Zallot.
Intervengono: Marco Vitale (economista), Alberto Piantoni (Presidente ondazione Valle dei Segni), Roberto Zini (Presidente Farco Group), Paride Saleri (Presidente musil), Sergio Bonomelli (Presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito UNESCO), Paola Dubini (Università Bocconi).
Casa Museo di Cerveno, Via Alta, Cerveno (Bs).

Sabato 5 ottobre, ore 20:30
I custodi dell'acqua. Storie di lavoro, vita e montagna. Nell'ambito delle giornate "Del Bene e del Bello. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica, la Valle dei Segni", i guardiani delle dighe, di vecchie e nuove generazioni, si raccontano.
A cura di Giorgio Azzoni, con immagini dal film di Ermanno Olmi Il tempo si è fermato e un docufilm di Lino Febbrari.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).



Ottobre, ore 15:30 (in via di definizione)
Carlo Cattaneo: l'Italia di ieri e di oggi. Seminario in occasione 150° anniversario della sua morte.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).



CINEMA
Domenica 22 Settembre, ore 21:00 Cinema d'autore. Il regista Giacomo Gatti in dialogo con Marco Vitale per la prima proiezione bresciana del film Il fattore umano, lo spirito del lavoro.
Cinema Teatro Giardino, Viale 28 Aprile, Breno (Bs).

Lunedì 23 settembre, ore 17:00
Il volto segreto di Ermanno Olmi, un ricordo intimo e unico del maestro nelle parole di Elisabetta Olmi, Marco Vitale, Giacomo Gatti, Pier Paolo Poggio. Modera: Stefano Malosso. A conclusione proiezione di Rupi del vino e degustazione di prodotti vinicoli locali.
Museo dell'Energia Idroelettrica, Via Roma 48, Cedegolo (Bs).

Date e orari degli eventi potrebbero subire variazioni. E' consigliabile consultare il sito www.musilbrescia.it, telefonare al 342 84 75 113 oppure scrivere all'indirizzo mail cedegolo@musilbrescia.it.

« Torna all'elenco delle news