>
musil

"Amuka. Il risveglio dei contadini congolesi" di Antonio Spanò al musil di Cedegolo

Venerdì 15 luglio 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo - BS) si terrà la proiezione del documentario “Amuka. Il risveglio dei contadini congolesi” di Antonio Spanò.

L'iniziativa, organizzata dal musil in collaborazione con K-PAX Cooperativa Sociale onlus, rientra tra le attività del programma estivo del museo di Cedegolo.

 

“Amuka è stato un viaggio di 5 anni dove ho avuto la fortuna di poter raccontare il lavoro e le fatiche quotidiane di 5 contadini congolesi. Il mestiere del contadino è il più antico del mondo e il mio film vuole essere in qualche modo un'ode a questo lavoro così duro quanto universale. Questo è un riconoscimento che condivido con loro e sono sicuro che saranno felicissimi di sapere che il loro lavoro è stato visto ed apprezzato”.

La Repubblica Democratica del Congo potrebbe nutrire quasi 1 persona su 2 sulla Terra.
Eppure 12 milioni di congolesi soffrono la fame.
Eppure un congolese su due soffre di malnutrizione.
Eppure gli agricoltori rappresentano il 70% della popolazione.
Di fronte a questo paradosso, i contadini si organizzano in cooperative agricole. Alcuni di loro condividono la loro vita quotidiana con noi. Anche se non si conoscono, vivendo a migliaia di chilometri l'uno dall'altro e partecipano in diversi settori agricoli, le loro voci risuonano in questo documentario potente, sensibile e sincero. “Amuka. Il risveglio dei contadini congolesi” di Antonio Spanò, primo premio della 15a edizione del Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro, è il coronamento di un lungo lavoro volto a documentare le rivendicazioni dei contadini di diverse aree del Paese africano, ricchissimo di materie prime come di prodotti agricoli, eppure poverissimo.


Link al trailer: https://vimeo.com/467385797

______


Ingresso: 5 euro
Per info e prenotazioni: cedegolo@musilbrescia.it - Tel. +39 342 84 75 113

« Torna all'elenco delle news