>
musil

"La bicicletta e il Badile" di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina al musil di Cedegolo

Venerdì 22 luglio 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo - BS) si terrà la proiezione de “La bicicletta e il Badile”, di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina (2022, 83’), un film sull'ascesa a una famosa montagna, il Pizzo Badile (Alpi Retiche, al confine con la Svizzera), raccontato ripercorrendo il viaggio compiuto nel 1952 dal grande Hermann Buhl. Saranno presenti gli autori.

 

Venerdì 4 luglio 1952, Hermann Buhl, che sarà conosciuto in seguito come un grandissimo alpinista (tra le altre salite, celebri la prima salita al Nanga Parbat e al Broad Peak), lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn, dopo 150 chilometri arriva alla base della parete nord-est del Pizzo Badile, la sale in solitaria attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina. Un’impresa celebre, raccontata in poche asciutte pagine nel bellissimo libro autobiografico “È buio sul ghiacciaio”.

Estate 2021. Maurizio Panseri e Marco Cardullo decidono che oggi non ha più alcun senso spostarsi in automobile, soprattutto per andare in montagna. Ripercorrono l'itinerario ciclistico e alpinistico di Hermann Buhl: per lui la bicicletta era una necessità e il mezzo che aveva disposizione per compiere l’impresa, per i nostri sarà il mezzo per ripensare lo sport in modo sostenibile. Il viaggio di Maurizio e Marco si offre quale cornice per incontri con persone che hanno legato il loro nome a quello della montagna. 

Ripercorriamo le strade di Hermann Buhl: la bicicletta che per lui era una necessità e l’amore per l’impresa, la dimostrazione di una creatività formidabile, per noi può rappresentare la sostenibilità del nostro fare alpinismo rispetto all’ambiente, l’impronta consapevole che le nostre avventure lasciano sul pianeta entrando in intimo contatto con i luoghi, la loro storia ed i segni lasciati da chi prima di noi ha percorso quelle strade, salito quei sentieri e quelle pareti.

 

Con Kriemhild Buhl, Maurizio Panseri, Marco Cardullo, Carlo Valtellina, Giuseppe "Popi" Miotti, Renata Rossi, Micaela Zimmermann, Caterina Bassi, Martino Quintavalla, Smaranda Chifu, Fabio Fumagalli, Riccardo Scotti, Fabio Villa, Giovanni Prandi, Silvia Buhl, Thomas Klinger, Claudio Inselvini, Tito Arosio, Rosa Morotti, Guido Lisignoli, Dario Eynard, Paolo Cattaneo, Gabriel Buda, Giangi Angeloni, Filip Babicz, Heidi Altweger, Anita e Bruno Vetsch, Mattia "Surly" Bernardini, Sabrina Casati.

Fotografia Carlo Valtellina, Alberto Valtellina, Maurizio Panseri. Montaggio Alberto Valtellina, Maurizio Panseri. Musica Alessandro Adelio Rossi, guest Fabrizio Colombi; brano "Divozion a San Colomban" di Trio Quartet, voce Martino Quintavalla.

Produzioni Alberto Valtellina con il contributo del Club Alpino Italiano -  Centro di Cinematografia e Cineteca  e con il sostegno del Comune di Tirano (SO).

Durata 83 minuti, anno 2022. 

Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=6_F9S_rTZGg

 

 

L'iniziativa rientra tra le attività del programma estivo del musil di Cedegolo.

Ingresso: 5 €

Per info e prenotazioni: cedegolo@musilbrescia.it - Tel. +39 342 84 75 113

« Torna all'elenco delle news