>
musil

Laboratorio di museografia e riallestimento museale - ‘L Zuf nöf

A Vione ha sede il Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica 'L Zuf, aperto al pubblico nel 1987, grazie all’idea nata dal Maestro Dino Marino Tognali (1928-2014) di raccogliere, insieme ai suoi alunni, attrezzi agricoli e di uso quotidiano del passato. A seguito di svariate ricerche, la raccolta viene mostrata al pubblico presso i locali della Scuola Elementare di Vione.

'L Zuf nel dialetto Vionese significa “giogo”, lo strumento legato alla fatica del lavoro della terra. Nei successivi 30 anni, la vasta raccolta effettuata dal maestro e dai suoi collaboratori ha portato ad avere una collezione completa di migliaia di oggetti provenienti dall’intera Alta Valle Camonica.
Obiettivo del Laboratorio è riunire esperti, studenti universitari e rappresentanti dei musei del territorio per lavorare insieme sul tema del riallestimento museale, a partire da un esperimento concreto: la riprogettazione del museo ‘L Zuf di Vione.

Il Laboratorio ha carattere residenziale e si svolge a Vione il 7 e 8 ottobre 2022, prevedendo lezioni, visite e attività sul campo, sviluppabili anche successivamente, volti a delineare il riallestimento di alcune sale del museo.

Il Laboratorio è promosso dal Sistema Museale di Valle Camonica in collaborazione con Fondazione musil di Brescia, e fa parte dell'Osservatorio Paesaggio, un progetto della Scuola di comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico dell'Accademia di Brera.

Il Laboratorio è gratuito e aperto agli studenti di Brera e ai responsabili, custodi e volontari dei Musei della Valle Camonica. 

« Torna all'elenco delle news