"Dietro le Quinte" - Presentazione di una ricerca sul lavoro autonomo nell'audiovisivo e nell'editoria
Giovedì 2 Febbraio 2023 alle ore 18:00 presso Matrici Aperte (in via Capriolo n.41/C a Brescia) si terrà la presentazione di "Dietro le quinte".
L’indagine, a cura di Sergio Bologna e Anna Soru (ACTA), prende in esame due settori del lavoro cognitivo partendo dall'idea che lo status giuridico del lavoro indipendente non sia di per sé sufficiente a definire l’identità di un professionista né il sistema valoriale che ne caratterizza i comportamenti né il rapporto con le opportunità che gli offre il mercato. Essere freelance oggi vuol dire poco in termini di rapporto con il proprio capitale umano, le proprie competenze, con il bisogno di rappresentanza, con l’aspirazione all’autonomia, a una maggiore libertà. I parametri sui quali si è costruito l’idealtipo della lavoratrice o del lavoratore indipendente sembrano largamente superati, anche se – per altro verso – non molto è cambiato nella sua condizione di fronte allo stato e al sistema di tutele del lavoro.
La ricerca è stata pubblicata come Quaderno della Fondazione Brodolini e fa parte della serie Itinerari di diritto e relazioni di lavoro, una collana interdisciplinare sulle “relazioni di lavoro” curata da Luisa Corazza (Università del Molise), Luca Nogler (Università di Trento) e Orsola Razzolini (Università di Milano).
Con i due curatori dela ricerca si confronteranno René Capovin (direttore musil) e Andrea Cegna (Radio Onda d'Urto).
Per scaricare la ricerca: https://www.fondazionebrodolini.it/pubblicazioni/i-quaderni/dietro-le-quinte-indagine-lavoro-autonomo-audiovisivo-editoria