"Acqua e ghiaccio" cambia forma e diventa installazione permanente al MUSIL di Cedegolo
“Acqua e ghiaccio” cambia forma e diventa installazione permanente al MUSIL - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo.
La video-installazione “Acqua e ghiaccio” dell’artista Pietro Gardoni, dopo essere stata ospitata da Luglio 2023 a Giugno 2024 presso la Sala Galvani (white room) del museo, diventa parte integrante dell’esperienza museale in un nuovo formato, 2 video di 90 secondi e con una nuova colonna sonora. I 2 video che compongono l’installazione sono ora proiettati sulle due grandi calotte sferiche nella sala che apre il percorso museale. Questa sala, curata da Fabio Ghidini di Fondazione MUSIL, è dedicata al ciclo dell’acqua e oltre ad “Acqua e ghiaccio” ospita altre installazioni sul tema della pioggia. La nuova colonna sonora dell’installazione è del compositore Luca Formentini, che aveva già collaborato con Gardoni nel 2022 con la video performance “No Water”, che verteva proprio sul tema della siccità e della pioggia.
Il MUSIL di Cedegolo continua così un rapporto con artisti contemporanei capaci di porre attenzione sulle urgenze ambientale e di interagire con i temi tecnico-storici del museo. Rapporto iniziato nel 2022 con l’installazione sonora “Un suono in estinzione” del sound artist NeuNau – Sergio Maggioni, proseguita nel 2023 con “Acqua e ghiaccio” di Gardoni e che nel 2024 si declina con la mostra di Roberto Ghezzi “De Terra Glaciali”, a cura di Alice Vangelisti, visitabile presso il museo fino al 22 Settembre.