>
musil

L'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare – Incontro di studio

Il giorno giovedì 15 maggio 2008 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia), si terrà un incontro di studio dal titolo “L'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare”. L'incontro ha lo scopo di fare il punto sull'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare, il cui primo nucleo è già operativo a Brescia e nel quale è previsto che siano documentate la storie nel campo dell'energia solare di pionieri e macchine, urbanistiche e architetture, uso dell'energia solare in agricoltura. Un particolare accento sarà posto nel corso dell'incontro sul lavoro in corso sul fondo di Giovanni Francia (1911-1980), donato dagli eredi nel 2005 e il cui inventario è stato completato alla fine del 2007 presso la Fondazione Luigi Micheletti e il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia. Il fondo Francia ha particolare importanza anche per l'attualità a seguito degli sviluppi del solare termico a concentrazione in corso a livello mondiale sui principi applicati da Francia nei suoi pionieristici impianti realizzati a Marsiglia nel 1963 e a S. Ilario nel 1965. Relazioni:
- "Acquisizioni, donazioni, ordinamento, fruizione degli archivi solari presso il Museo dell'Industria e del Lavoro ‘Eugenio Battisti’ di Brescia", Pier Paolo Poggio, Direttore Fondazione Luigi Micheletti e Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti";
- "Giovanni Francia: un breve ricordo", Giorgio Nebbia, Prof. Emerito dell'Università di Bari;
- “Storia e contenuti del fondo Giovanni Francia donato dagli eredi per l'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare", Cesare Silvi, Presidente Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES).
L'incontro è parte di una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Luigi Micheletti, dal Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti", dal Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES) e dal Comitato Nazionale “La Storia dell'Energia Solare” (CONASES) per promuovere una più ampia cultura dell'energia solare.
« Torna all'elenco delle news