musil
fondazione museo dell'industria e del lavoro di Brescia
sede di Rodengo Saiano

Alle fonti del Cinema.

Restauro, digitalizzazione e valorizzazione dei materiali del Fondo "Gamma Film di Roberto Gavioli"

Progetto finanziato da



D.D.G.N. N.7333/2013 Sez. A3
Bando L.R. 39/74 e L.R. 1/2000

Gli stage

Il progetto «Restauro, digitalizzazione e valorizzazione dei materiali del Fondo "Gamma Film di Roberto Gavioli"» è stato realizzato grazie anche al contributo di numerosi stagisti, che hanno prestato la loro opera nelle attività di pulitura, digitalizzazione e schedatura dei rodovetri.

Possono partecipare al progetto studenti-stagisti delle scuole secondarie di secondo grado, delle scuole di formazione tecnica o universitaria. Lo stage può rientrare nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.


Magazzino
La formazione degli studenti nelle prime fasi dello stage.
Magazzino
La pulitura dei rodovetri.
Magazzino
La pulitura dei rodovetri.
Magazzino
La digitalizzazione dei rodovetri tramite ripresa fotografica.

Alternanza scuola-lavoro

L’alternanza tra studio e lavoro si traduce concretamente con la possibilità per gli studenti di alternare le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

Aprire il mondo del scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente, consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi.

Questa metodologia didattica è rivolta a tutti gli studenti che abbiano compiuto 15 anni e ha l’obiettivo di orientare i ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Gli Istituti scolastici coinvolgono gli studenti nei percorsi di alternanza su richiesta degli stessi alunni e solo in un secondo momento vengono scelti sulla base dell’attitudine dimostrata.


Candidature

La prima fase del progetto si è conclusa nel 2013. Tuttavia, viste le numerose richieste, gli stage continueranno per tutto il 2014. I posti disponibili per gli stage sono limitati: per informazioni inviare un'email a guerrini@musilbrescia.it.