I pionieri italiani dell'Energia Solare

1911-1980
Giovanni Francia
Matematico
Giovanni Francia
Fig. 1
Fig. 2
Fig. 3
Fig. 4
Fig. 5
Fig. 6

Nacque a Torino il 15 luglio 1911.  Si laureò in matematica da autodidatta. Insegnò nelle Università di Torino e  Genova. Dagli inizi degli anni sessanta inventa e sperimenta rivoluzionari sistemi per l’efficiente raccolta del calore solare alle alte temperature che lo fecero conoscere in tutto il mondo. 

Nel 1961 presenta in Roma, alla conferenza delle Nazioni Unite sulle nuove fonti di energia, i suoi studi teorici e le relative verifiche sperimentali condotte a Cesana Torinese sulle strutture a nido d’ape o celle antiraggianti.

Fig. 1. Tra il 1962 e il 1963 progetta e assembla a Genova, costruisce e sperimenta a Marsiglia, con la collaborazione del francese  Marcel Perrot, il primo sistema solare a concentrazione lineare Fresnel, capace di produrre vapore a 100 atm e 450°C.  

Fig. 2. Tra il 1964 e il 1965 progetta, costruisce e sperimenta presso la stazione solare di S. Ilario il primo sistema solare al mondo a concentrazione puntuale Fresnel o a torre, capace di produrre vapore a 150 atm e 500°C.

Fig. 3. Disegno inizio anni sessanta ritrovato nell’archivio di Giovanni Francia relativo al progetto di una grande centrale solare a concentrazione lineare fresnel.  

Fig. 4. Modulo lineare fresnel costruito nel 2004 in Australia dalla AusraSolar Heat&Power, successivamente trasferitasi negli USA ed acquistata dall’ArevaSolar nel 2010. 

Fig. 5. Il 14 aprile 1981, in Sicilia,  veniva collegata alla rete elettrica Eurelios, la prima centrale a torre al mondo per produzione di elettricità dal calore del sole, costruita in base ai pionieristici principi di Giovanni Francia. 

Fig. 6. Prototipo di 6 MWt della BrightSourceEnergy in funzione dal 2008 nel deserto del Negev (Israele). In California la BrightSourceEnergy ha avviato la costruzione del più grande impianto a torre: 392 MWe. 

 

 

 

Giovanni Francia, con le sue intuizioni e sperimentazioni presso la Stazione solare di S.Ilario, nell'arco di meno di vent'anni, richiamò l'attenzione di tutto il mondo su Genova, che a metà degli anni settanta poteva essere considerata "capitale mondiale del solare".

La sua carriera solare a livello internazionale cominciò nell'agosto 1961 a Roma con la presentazione delle strutture a nido d'ape o celle antiraggianti alla conferenza delle Nazioni Unite sulle nuove fonti di energia. In quest'occasione Francia riferì delle verifiche sperimentali condotte a Cesana Torinese con un concentratore troncoconico, grazie a cui aveva ottenuto temperature di circa 250 gradi centigradi.

L'idea centrale di Francia era che il calore solare, abbondante ma a bassa densità e a bassa temperatura, dovesse essere raccolto in modo da ottenere le temperature necessarie per far funzionare macchine e impianti delle società tecnologicamente e industrialmente avanzate, a cominciare da quelli per la produzione di energia elettrica.

(Nota: L'archivio personale di Giovanni Francia è stato donato nel 2006 dai suoi eredi per l'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare. Nel mese di settembre 2007 ne è stata completata la prima fase di ordinamento e catalogazione. A partire dal 2008 saranno resi disponibili su internet alcuni primi documenti per la consultazione.)

Articoli

GSES/CONASES: NOMINATE PER PREMIO DUE CENTRALI SOLARI TERMODINAMICHE NEGLI STATI UNITI I relativi principi di base concepiti e sperimentati in Italia sin dall’Ottocento da Alessandro Battaglia (Acqui Terme 1842 – n.d.) e Giovanni Francia (Torino 1911- Genova 1980), novembre 2009

Silvi, Cesare: "The Pioneering Work on Linear Fresnel Reflector Concentrators (LFCs) in Italy" Atti congresso SolarPaces2009, Electricity, fuels and clean water powered by the sun, Berlin, Germany, 15-18 settembre 2009

Silvi, Cesare: "Il futuro del solare solare termodinamico: specchi piani o curvi?" Fotovoltaici, lug/ago 2009.

Silvi, Cesare: "Cosa bolle in pentola" Sapere, febbraio 2009

Silvi, Cesare: "GIOVANNI FRANCIA (1911-1980) - Matematico, inventore, ingegnere, grande pioniere del solare, il “padre” delle centrali solari termoelettriche" Scienza e Tecnica, Gennaio 2008

C. Silvi: "Torna attuale negli Stati Uniti, per semplicità ed economicità, il solare a concentrazione inventato oltre quarant'anni fa da Giovanni Francia (1911-1980)" in www.casaenergia.tv, ottobre 2007

G. Fresca: "Le centrali solari un'idea italiana" Il Quotidiano della Calabria, 15 luglio 2007

C. Silvi: "Prima edizione a Genova della mostra su storia e futuro dell'energia solare nelle città" Scienza e Tecnica, dicembre 2006

C. Silvi: "Al Festival della Scienza di Genova prima manifestazione del Comitato Nazionale La Storia dell'Energia Solare (CONASES) - Ricordato il Prof. Giovanni Francia, matematico e grande pioniere dell'energia solare del novecento", Pristem, novembre 2006

C. Silvi: "Inquinamento termico: ragione in più per il solare", Fotovoltaici, marzo/aprile 2006

M. Perrot: "Bref Historique de la Coopération Méditerranéenne pour l'Energie Solaire" (COMPLES), 2005

C. Silvi: "The Work of Italian Solar Energy Pioneer Giovanni Francia (1911-1980)", ISES Solar World Congress 2005 Proceedings, 2005

Proiezione DVD

C. Silvi, L. Francia, R. Torti: "Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all'idea di una città solare"

Manifestazioni e mostre

Gli specchi e il Sole, da Archimede al terzo millennio - Siracusa, 16 giugno - 15 luglio 2007

"Le città solari dal passato al futuro - scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici" - Genova, 26 ottobre - 7 novembre 2006

« Torna all'elenco dei Pionieri italiani dell'Energia Solare