I pionieri italiani dell'Energia Solare

1912-2003
Fausto Lona
Botanico
Fausto Lona
Fig. 1
Fig. 2

Fausto Lona nacque in Argentina a Bolivar il 6 agosto 1912. Laureato in scienze naturali, si dedicò a studi e ricerche sul fotoperiodismo, scienza che studia l’accrescimento delle piante in relazione a tempi e livelli di esposizione alla luce del sole, settore nel quale ottenne riconoscimenti per meriti scientifici nazionali e internazionali. 

Fig. 1. Nel 1950 vinse la cattedra di Botanica dell’Università di Parma e fu chiamato a dirigere il locale Istituto ed orto Botanico. Nelle sue ricerche evidenziava “...per le manifestazioni di accrescimento della pianta è importante l’intensità della luce, mentre la sua durata giornaliera (entro certi limiti) è d’importanza secondaria”.

Fig. 2. Nel1955 partecipòal primo simposioe fieramondialisull’energiasolarein Arizona insiemea Gino Bozza, Luigi D’Amelio, Mario Dornig, Enrico Gasperini(figliodi Daniele), e Federico Filippi. Nella foto il primo congresso mondiale sull’energia solare (Foto da eredi F. Lona). L’orto botanico di Parma è documentato sin dal 1600 quando fu fondato da Ranuccio I Farnese. Lona lo ha diretto dal 1950 al1983. 

« Torna all'elenco dei Pionieri italiani dell'Energia Solare