Sistema Bresciano Musei dell'Industria e del Lavoro

Valle Trompia Music Art 2009 Altro Sistema Museale di Valle Trompia

Valtrompiamusicart giunge quest’anno alla quinta edizione. Mantenendo la consolidata "soluzione narrativa" che promuove il crocevia di differenti espressioni artistiche (musica, cinema, teatro, letteratura), l’edizione 2009, dal titolo "Paesaggio, racconta!", offre interessanti novità.

Al centro della rassegna è la mostra multimediale "Culture in movimento. Alla scoperta delle eredità immateriali in Lombardia", curata dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia / AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale. La mostra propone un’ampia selezione di documenti relativi a storie, canti, musiche, rituali, saperi manuali, consuetudini lavorative e sociali delle terre lombarde. Itinerante nelle province della Regione, contempla anche documenti relativi alla cultura triumplina e fa tappa nel Bresciano, allestita in Valle Trompia negli spazi di Villa Glisenti a Villa Carcina.Paesaggio, racconta!", definito da una rinnovata direzione artistica che vede a fianco di Omar Pedrini, ideatore della formula Valtrompiamusicart, lo scrittore e giornalista lombardo Davide Sapienza e l’etnografo triumplino Franco Ghigini. La rassegna, coi suoi ospiti, vuole indagare il suggestivo tema del paesaggio, luogo di manifestazioni naturalistiche e antropologiche che si fa racconto per chi prova a conoscerlo, interpretarlo o attribuirgli connotati immaginari. Il paesaggio, straordinaria occasione per un viaggio culturale individuale e collettivo, diventa erompere di voci, testimonianze, storie: il paesaggio racconta di sé e racconta di chi sceglie di incontrarlo. E gli orizzonti si aprono anche oltre, come in un grande viaggio dalle montagne al mondo.

La selezione artistica contempla ospiti di rilievo nazionale e internazionale, invitati a presentare produzioni coerenti al tema, a misurasi su esso con inedite creazioni, a confrontare suggestioni e punti di vista in libere conversazioni.

 

22 luglio - 2 agosto 2009


News

« Precedenti


Musei | Enti