Mostre

Filtro mostre


Ingrandisci l'immagine
05/06/2014
Mostra virtuale

Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro è lieto di annunciare che è giunta a compimento una interessante esperienza di alternanza scuola-lavoro realizzata in collaborazione con l'IPSIA "Carlo Beretta" di Gardone Val Trompia (BS): lo studio e il restauro conservativo, operato dagli studenti dell'Istituto, di un tornio di inizio '900. Si tratta di una prima, concreta forma di attuazione del Protocollo d'Intesa siglato tra Miur e Musil il 17 ottobre 2013.

La cerimonia di riconsegna del tornio [...]

Ingrandisci l'immagine
15/05/2014
Mostra virtuale

Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano ha ospitato l'Assemblea Annuale Piccola Industria, organizzata da AIB - Associazione Industriale Bresciana.

L'iniziativa, dal titolo "È ora di cambiare", si è tenuta il 15 maggio 2014 a partire dalle ore 16:00.

Di seguito il programma:

  • 16:00-16:30 Apertura dei lavori. Giancarlo Turati, Presidente Comitato Piccola Industria, Associazione Industriale Bresciana
  • 16:30-16:45 Saluti istituzionali, Marco Bonometti, Presidente [...]
Ingrandisci l'immagine
02/05/2014
Mostra virtuale

La diciannovesima edizione del Luigi Micheletti Award è andata al MUSE – Museo delle Scienze di Trento. La cerimonia di premiazione dell'ambito riconoscimento, rivolto a musei europei di industria, scienza e storia contemporanea, si è tenuta sabato scorso a Glasgow (Regno Unito) nella magnifica cornice del Riverside Museum, creazione di Zaha Hadid e vincitore dell'edizione 2012 del Premio.

Diciassette i musei in concorso, in rappresentanza di dodici Paesi. La premiazione è stata preceduta da [...]

Ingrandisci l'immagine
20/03/2010
Mostra virtuale

Viene qui presentata come mostra online, in occasione della XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (19-25 marzo 2007), una selezione di immagini di distillatori solari tratte dal Fondo "Giorgio e Gabriella Nebbia" della Fondazione Luigi Micheletti.

Si tratta delle immagini più significative presenti nelle carte del Fondo, ciascuna corredata della propria didascalia originale. Di seguito viene riportato un estratto del testo di presentazione della mostra


Con l'energia del [...]

Ingrandisci l'immagine
19/09/2005
Mostra virtuale

In questa mostra sono presentate una serie di cartoline della Luigi Franchi s.p.a. risalenti agli anni Sessanta e la fotografia di una macchina piombatrice proveniente dallo stabilimento, ora reperto delle collezioni del Musil.

Il marchio Franchi è stato nella rosa delle più qualificate industrie produttrici di armi a livello internazionale, per la qualità della produzione, le caratteristiche di completezza, affidabilità e precisione delle armi fabbricate.

Una tappa importante nella storia di [...]

Ingrandisci l'immagine
16/12/2004
Mostra virtuale

In questa slide show è presentata una selezione fotografica relativa alla commemorazione di Luigi Micheletti nel decimo anniversario della scomparsa.

La manifestazione si è svolta il 16 dicembre 2004 nel salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia in Brescia ed è stata promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Luigi Micheletti in collaborazione con il Museo dell'industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" e l'Associazione Amici Fondazione Luigi Micheletti.

L'iniziativa ha visto la [...]

Ingrandisci l'immagine
07/09/2004
Mostra virtuale

In questa sequenza di immagini, collocabile virtualmente nella Galleria del Novecento del Musil, viene presentato il capitolo Manifestazioni ufficiali estratto dal cd Il gerarca e l'uomo. Il fondo fotografico Manlio Morgagni prodotto dalla Fondazione Micheletti nel 2004.

Manlio Morgagni fu direttore e presidente dell'Agenzia Stefani, amico personale di Mussolini. Avuta la notizia della caduta di Mussolini la notte del 25 luglio 1943, si uccise nella sua abitazione romana di via Nibby. Il fondo [...]

Ingrandisci l'immagine
10/01/2004
Mostra virtuale

La Fondazione Luigi Micheletti è ubicata nel centro storico di Brescia, in via Cairoli 9, in un edificio comunale di circa mille metri quadrati. La sede è operativa dal gennaio del 1982, dopo i lavori di ristrutturazione, nel palazzo a lato della quattrocentesca chiesa di S. Antonio, ridotta nel 1845 a maneggio denominato "Cavallerizza" con una sola navata, su disegno dell'architetto Donegani.

Oltre agli uffici e ai depositi principali dispone, sempre a Brescia, di tre sedi staccate con annessi [...]

1